Le intenzioni di Hanene Samara sembrano chiare: alcune funzioni di Safari non sono perfette e vanno quindi migliorate. Come? Grazie ad alcuni tweak specifici per iPhone jailbroken. Dopo EasyFindOnPage, tweak per migliorare le ricerche su iPhone, arriva su Cydia Safari Upload Enabler, un progetto che consentirà agli utenti di caricare files online direttamente da Mobile Safari, operazione non consentita da Apple su device originali.
Anche se per molti potrebbe trattarsi di una funzione marginale e scarsamente utile, per altri l’upload diretto di file su Safari è una delle funzioni più attese di sempre e, fino a qualche giorno fa, ancora non presente su iPhone. Grazie a Safari Upload Enabler, però, chiunque potrà caricare ad esempio delle immagini su un proprio server. Questa funzione, in realtà, è da sempre presente in iOS ma è stata volutamente disabilitata da Apple per motivi di sicurezza. Con questo tweak sarà possibile sbloccarla e quindi eseguire normalmente l’upload di file sul web. Attualmente Safari Upload Enabler supporta esclusivamente video e foto: installando il tweak viene infatti introdotta una nuova schermata in Safari dedicata all’upload di queste tipologie di files. Probabilmente in futuro sarà possibile hostare anche files che non rientrino nelle suddette categorie.
L’installazione di Safari Upload Enabler non prevede l’inserimento di alcuna nuova icona nella Home del vostro iPhone. Le preferenze di questo tweak possono essere gestite dal menu Impostazioni di iOS accedendo all’apposita sezione. A causa di alcuni problemi relativi alla gestione della memoria, Safari Upload Enabler non è funzionante su iOS 4.0 ed iOS 4.1.
Potete acquistare questo tweak da Cydia al prezzo di 1.99$; lo trovate all’interno della repository di BigBoss.
