Roboto: un vero platform portatile!

Vi abbiamo parlato di Roboto davvero tante volte. Abbiamo perfino pubblicato un’intervista fatta sviluppatori così da leggere i diretti commenti degli interessati. Si tratta di un platrform game davvero completo, che non ha nulla da invidiare alle produzioni maggiori e che potremmo paragonare ad uno di quei titilo che vengono rilasciati su PSN o Marketplace. Roboto è un platform davvero ben fatto, dalla grafica ai molteplici elementi di cui si compone ogni stage. Andiamo ad analizzare nel dettaglio questo gioco appena sbarcato in App Store.

Roboto è un gioco di piattaforma tradizionale, a scorrimento orizzontale, che ci metterà di fronte a 30 diversi livelli da affrontare per poterci ricongiungere con la nostra amata robottina. Non sarà certo la principessa Peach, non controlleremo il baffuto idraulico in tuta rossa e blu, ma Roboto è un platform game che merita davvero attenzione.

Partiamo da quello che più stupisce: il versante tecnico. Gli sprite dei personaggi sono disegnati ottimamente e anche i background di gioco danno un senso di complessità tale, che ci faranno dimenticare di avere tra le mani una piattaforma iOS. Il tratto dei personaggi e di tutti gli elementi presenti è davvero prezioso e la grafica cartoon stile coloratissima. Davvero, una piccola gioia per gli occhi!

In altri termini, non mi stupirei più di tanto se un domani dovessimo trovare questo titolo su Wiiware o su altri mercati digitali importanti, come quelli Sony e Microsoft o Steam. Una cosa è certa: è solo questione di tempo prima di poter scaricare il gioco anche da Mac App Store.

I controlli sono tra i più semplici, ma tradizionali per un platform siffatto. Stick virtuale per i movimenti a destra e a sinistra e due tasti azione per il salto e il fuoco. Parlare di salti è sicuramente improprio, dato che il nostro simpatico robot si trova in sella ad una tavola da surf futuristica. Pertanto, potremo fluttuare in aria per brevi periodi, sempre che la barra energetica blu c’è lo consenta. Sparsi per il livello, infatti, troveremo delle sfere energia che consentiranno al nostro robot di fluttuare con la tavola e di far fuoco con le potenti armi in dotazione. Inoltre, sempre la stessa barra, indicherà il livello di energia vitale del protagonista.

Tra i nemici che troveremo lungo il cammino, annoveriamo robot, mega robot o torrette difensive davvero insidiose. Le tre aree di gioco presenti, ciascuna delle quali contiene 10 livelli, sono presidiate da altrettanti enormi boss. Potremo venire a capo di battle boss, che personalmente mi hanno riportato alla memoria quelle contenute in Sonic Adventure per Nintendo DS, sfruttando alcuni cannoni presenti, in grado di sparare raggi laser a lungo raggio.

La longevità del titolo è buona, considerando che ciascuno dei trenta livelli presenti, contiene tre diversi ingranaggi dorati da raccogliere. Questi, insieme ad altri fattori, determineranno anche lo score assegnatoci a fine stage.

Come se ciò non bastasse, Roboto ci consentirà di prendere parte ad alcuni minigiochi posizionati nell’area Skate Park: Bot invaders, Gun Range e Ring Shoot.  Nulla di rivoluzionario, ma sono comunque semplici passatempo che permetteranno di rincorrere di continuo i propri score, così da aumentare la longevità del prodotto.

Le monete, pardon gli ingranaggi più piccoli, che andremo a raccogliere nei vari stage, ci consentiranno di migliorare il nostro arsenale o di acqustare tavole più performanti. Per fare ciò sarà sufficiente recarsi nell’apposito shop dell’area Skate Park.

Roboto è un titolo eccezionale, ma se dovessimo fare un piccolo appunto, tireremmo in ballo il frame rate di gioco. Nei frangenti più concitati dell’azione, la fluidità dell’azione non sarà eccellente. Mentre non avevamo riscontrato questi problemi sulla versione web gratuita, su un iPod Touch 4G, abbiamo notato questi piccoli rallentamenti che causano qualche piccolo problema di lag nei controlli.

Detto questo, non attendete oltre. Se amate i platform a scorrimento in pieno stile Super Mario, correte a scaricare Roboto, approfittando anche del prezzo promozionale di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi