Il protocollo Samba per la condivisione file nella rete domestica arriva su iOS! [Cydia]

Da pochi minuti è disponibile su Cydia un tool che abilita la connessione Samba su iPhone e iPod Touch.

Samba è un’implementazione del protocollo Windows SMB, che consente di accedere alla rete domestica senza dover installare alcun file aggiuntivo sul tuo computer. In pratica non devi far altro che installare Samba su iPhone o iPod Touch e collegare il dispositivo alla stessa rete Wireless del tuo computer: effettuato il collegamento, dal tuo computer vedrai l’iPhone tra i dispositivi connessi alla rete locale. Il protocollo SMB funziona su Windows, Mac e Linux.

Di default, l’applicazione Samba per iOS consente solo di leggere i file presenti su iPhone e non di copiarne di nuovi o di cancellarli. Questo per evitare spostamenti di file che potrebbero provocare malfunzionamenti del dispositivo, dato che è semplicissimo poter prendere una cartella e spostarla sul proprio computer. Per modificare queste impostazioni è possibile lavorare intervenire direttamente sul file etc/samba/smb.conf.

Samba è stato testato su iOS 3 e iOS 4, ma non ancora su iOS 5. Possibili utilizzi di Samba? Andate a casa di un amico e volete condividere un file del vostro iPhone senza dover installare applicazioni sul suo computer; potete visualizzare le foto presenti su iPhone direttamente sul computer e gestirle da lì; potete abilitare l’accesso anche a tutti i file multimediali e visualizzarli in streaming.

Il tool è disponibile gratuitamente su Cydia.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia