The King of Fighters i sbarca su iOS: ora “ci si mena davvero duro” – la recensione di iPhoneItalia

Per tutti i fan di SNK / Playmore in possesso di un dispositivo iOS, oggi è una giornata speciale. Una di quelle da ricordare e celebrare. Non sto esagerando, ragazzi: The King of Figthers è arrivato sui nostri iDevice con la versione denominata “i” (da iOS, suppongo) e, udite udite, non si tratta di un porting delle vecchie versioni con la grafica da Neo Geo ma di una conversione dei nuovi KOF. Grafica all’altezza di KOF XI, per intenderci. Vediamo se questo KOF combatte bene in AppStore con questa recensione!


Iniziamo subito a parlare delle caratteristiche di gioco diffuse attraverso il comunicato stampa ufficiale che è pervenuto alla nostra redazione, con un’analisi punto per punto vista dalla nostra parte:

Innovativi controlli di KOF studiati appositamente per iPhone e iPod touch!

La fantastica grafica del più famoso picchiaduro 2D ad incontri di SNK PLAYMORE è stata fedelmente ricostruita per iPhone e iPod touch grazie a “KOF-i”. I nuovi controlli tattili consentono al giocatore di prendere facilmente confidenza con il semplice ed intuitivo sistema di gioco di “KOF-i”, permettendo di eseguire in modo efficace le varie mosse speciali e le combinazioni. L’utilizzo del Virtual Pad/Joystick riproduce alla perfezione il sistema di controllo di KOF. Inoltre, l’implementazione di una modalità “TUTORIAL” che descrive in modo dettagliato i comandi base del gioco, ed una sessione di “TRAINING” che permette di prendere dimestichezza con le mosse e le combo dei tuoi personaggi preferiti, anche i giocatori alle prime armi rimarranno subito coninvolti in questa nuova esperienza di gioco tragata KOF!

Devo dire che siamo d’accordo su quanto detto: la grafica è incredibilmente bella, le animazioni di una fluidità mai vista su iOS! Proprio come avviene per KOF XI, sembra di giocare ad un cartone animato giapponese di eccelsa qualità. Per fare un confronto, in SFIV si è scelta la via del 3D per PC e console da gioco, ma su iOS il gioco è 2D, le animazioni dei personaggi sono composte dagli sprite successivi delle animazioni 3D. Un buon risultato, certo, ma che falsa un po’ la sensazione: il gioco è 2D ma un po’ come avviene in Killer Instinct, la grafica è presa da poligoni 3D. In KOFi, invece, la grafica è 2D ed è stata studiata come tale per cui la resa è massima.

I controlli, inoltre, sono comodissimi e reattivi anche se touch! Street Fighter IV ha fatto scuola, non c’è che dire. C’è il tasto per il pugno, il calcio, la tipica schivata / capriola alla KOF, il tasto per le special ed il tasto per attivare la modalità EX. Tutto funziona a meraviglia come in SFIV, sono inoltre presenti alcune semplificazioni di gioco attivabili dalle opzioni come la semplificazione delle mosse speciali e la parata automatica.

Grafica: 5/5

Controlli: 5/5

4 differenti modalità di gioco da affrontare in singolo! Compatibile con Apple Game Center!

“KOF-i” comprende le seguenti 4 modalità di gioco: “TEAM BATTLE”, il classico scontro 3 contro 3 tipico di KOF, “SINGLE BATTLE”, per duelli 1 contro 1, “ENDLESS”, dove il giocatore dovrà affrontare una serie infinita di combattenti utilizzando un unico personaggio (con una sola vita), e “TRAINING”, che permetterà di prendere dimestichezza con i nuovi controlli basati sul Virtual Pad e imparare nuove combo. Inoltre, “KOF-i” è compatibile con Apple Game Center, rendendo possibile confrontare con gli altri giocatori informazioni riguardanti il livello di completamento del gioco, la posizione in classifica, gli obbiettivi raggiunti, eccetera.

Le modalità di gioco sono tante e fedeli a quelle presenti nel gioco originale. Io amo la Team Battle, chiaramente, è il Santo Graal dei giocatori di KOF di vecchia data, ma la presenza di molte altre modalità aumenta tantissimo la sfida e la longevità. Va detto che i veterani non avranno alcun bisogno di usare il training, a meno di doversi abituare ai controlli virtuali: tutto è, infatti, proprio come dovrebbe essere in un titolo all’altezza del branding King of Fighters e non ci sono sorprese nel gameplay!

In questa versione, inoltre, è presente una sorta di barra informativa in basso, in trasparenza dietro i comandi: in questa barra scorreranno alcuni obiettivi da completare per ogni battaglia così da incrementare il punteggio! Ad esempio, il gioco potrà chiederci di colpire l’avversario con una super tecnica o di eseguire una 3 hit combo ed altre cose simili. Si tratta di un’ottima idea che aggiunge tanto pepe alla partita classica!

Modalità di gioco: 5/5

Tantissime carte collezionabili, illustrazioni ed altri contenuti bonus!

Puoi verificare i contenuti bonus sbloccati durante il gioco nella modalità “GALLERY” in qualsiasi momento. Potrai trovare: carte collezionabili speciali con le illustrazioni originali di SNK PLAYMORE, artwork e bozzetti dei personaggi di KOF, storie illustrate delle squadre KOF dell’universo di “THE KING OF FIGHTERS XIII” (ultima incarnazione della serie), e tanto altro ancora. Filmati di KOF e molte altre chicche che i veri fan non possono lasciarsi scappare! Potrai inoltre condividere questi contenuti bonus in ogni momento attraverso il marketplace all’interno del gioco.

Filmati di KOF e molte altre chicche che i veri fan non possono lasciarsi scappare!” Questa frase dice quasi tutto. Sono rimasto davvero soddisfatto dai contenuti speciali che avrei voluto vedere molto più abbondanti anche in titoli come Street Fighter. Per la gioia dei fan, questo gioco è una miniera di stupende illustrazioni, bozzetti, filmanti e quant’altro! Complimenti SNK, questo ci si aspetta da un titolo storico come KOF!

Contenuti Extra: 5/5

Sfida i tuoi amici e scambia i tuoi dati ovunque, in ogni momento!

Puoi sfidare altri amici in possesso di un iPhone o di un iPod touch in scontri via bluetooth all’interno dell’area di ricezione del segnale. È inoltre possibile utilizzare il bluetooth per scambiare le carte collezionate durante il gioco, confrontare la sezione “MY CARD” (carte del profilo giocatore), ed inviare e ricevere replay degli scontri per un nuovo livello di interazione con gli altri giocatori.

Per quanto riguarda le sfide multiplayer, purtroppo KOFi non permette di sfidare avversari via internet come il nuovissimo Street Fighter Volt. Questa è una grossa mancanza e non sarebbe stato niente di così greve se non fosse che la concorrente Capcom si è appena attrezzata per gli scontri online! Dunque speriamo in un futuro aggiornamento ma già la possibilità di scambiare le card collezionabili ed i contenuti extra con gli amici, come se si trattasse di figurine, aggiunge grande qualità alla funzione bluetooth.

Multiplayer: 4/5

14 combattenti leggendari fanno irruzione su iPhone e iPod touch!

Il formidabile roster di “KOF-i” include 14 carismatici personaggi tra cui i leggendari eroi della serie KOF quali Kyo Kusanagi, K’ e Ash Crimson; insieme a Billy Kane, che entra a far parte del torneo per la prima volta dopo la sua apparizione al “KOF 2003”!! Contenuti aggiuntivi saranno disponibili gratuitamente per il download a partire da ottobre 2011! Fino a 20 personaggi! Personaggi nuovi e arene esclusive saranno disponibili per il download e ti garantiranno battaglie ancore più intense! Non lasciarteli scappare!

Attualmente abbiamo a disposizione 14 dei più amati combattenti della saga di King of Fighters! Purtroppo al momento manca il mio amato Iori Yagami ma sottolineo che le aspettative per il futuro sono altissime visto che si arriverà, tramite aggiornamento, a ben 20 personaggi! Già un rooster di 14 combattenti è assolutamente ottimo per un picchiaduro portatile come questo, ricordo infatti che dopo infiniti aggiornamento ed in seguito all’uscita della versione Volt, Street Fighter IV è arrivato ad avere 17 personaggi ma partiva inizialmente da soli 8 combattenti! Qui invece lo standard è altissimo perché si parte da 14 con la promessa di arrivare a 20, non so se mi spiego! Ci sono, inoltre, circa 12 stupendi fondali di combattimento già ora e la promessa di nuovi contenuti anche di questo genere non può che renderci felicissimi. Lato longevità e contenuti, dunque, siamo a livelli altissimi.

Longevità e contenuti: 5/5

Conclusioni

Vorrei aggiungere alcune analisi veloci a questa recensione: nel comunicato stampa non si parla del sonoro, un aspetto molto curato in questo gioco, con tutte le colonne sonore originali e le voci dei personaggi riprodotte fedelmente. Non si poteva fare meglio di così anche sotto questo aspetto! Ci sono, inoltre, alcune chicche che non possono che rendere felici tutti gli appassionati! Ad esempio i dialoghi tra i personaggi (disattivabili via opzioni): prima di uno scontro tutti i personaggi dialogano tra loro e si riconoscono, dal momento che KOF ha una lunghissima storia di tornei! Questo rende onore ad un altro grande aspetto della serie di casa SNK: la storia del gioco che, a differenza della quasi totalità dei picchiaduro esistenti, è ben studiata, complessa e ricca di colpi di scena, nonché coerente da un episodio all’altro. Ottima ed avvincente come sempre anche la presentazione animata all’inizio del gioco!

Ad ogni modo è proprio vero che SFIV ha fatto scuola per questo titolo iOS: alla fine di ogni combattimento i personaggi dicono la classica frase di commiato allo sconfitto ed è possibile salvare il replay dell’incontro! Non ho trovato alcuna difficoltà ad eseguire le ben note tecniche speciali e super tecniche di King of Fighters, tutto funziona perfettamente, consiglio però ai principianti di documentarsi in merito perché la serie KOF non è una delle più semplici dal punto di vista della giocabilità: potrete godere perfettamente del gioco anche prendendolo in mano per la prima volta ma le tecniche speciali sono spesso del tipo “mezza luna” piuttosto che “quarto di luna”, per intenderci. Ma questo è un aspetto tipico di KOF e non di questa versione iOS che, anzi, facilità anche l’esecuzione delle tecniche speciali per gli utenti meno esperti!

Il prezzo di questo titolo è di € 5,99 e sono compatibili gli iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (III generazione), iPod touch (IV generatione) con iOS 4.1 o superiore. Rispetto ai 7 euro iniziali di Street Fighter IV anche il prezzo è tutto sommato contenuto. Vale la pena spendere questi soldi per KOFi? Assolutamente si! Al momento credo che questo sia il più spettacolare e godibile picchiaduro presente per dispositivi iOS, molto migliore anche dell’ottimo SFIV Volt, ma sono di parte perché adoro le serie di picchiaduro SNK sopra ogni altro genere. Comunque non c’è che dire, una conversione entusiasmante ed un gioco che vi terrà inchiodati davanti allo schermo dell’iPhone per ore!

Potete acquistare il titolo qui. Complimenti SNK, ora stupiscici con aggiornamenti mozzafiato! Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 5,99€.

Voto complessivo: 5/5

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi