iOS 5 metterà in crisi diverse categorie di applicazioni?

Con il rilascio di iOS 5 atteso per il prossimo autunno, tutti gli utenti che effettueranno l’aggiornamento si ritroveranno con tante funzioni in più, quali iMessagge, l’applicazilne Reminders, l’integrazione con Twitter enuove funzioni in Safari. Sarà la fine per alcune applicazioni terze presenti su App Store?

Partiamo da iMessage. La possibilità di inviare messaggi gratuiti verso altri utenti iOS, semplicemente tramite connessione internet, potrebbe fortemente limitare i download di app come PingChat, eBuddy XMX s Textie, mentre WhatsApp non dovrebbe risentire del colpo dato che consente di inviare messaggi anche verso utenti non iOS, quindi Android, Windows Phone e Symbian.

Reminders, invece, è un’app nativa che consentirà di gestire in maniera ottimale todo ed impegni. In questo caso potrebbero risentirne applicazioni quali 2do, Things e Todo che, seppur offrono alcune funzioni aggiuntive, sono tutte a pagamento e l’utente medio si accontenta delle funzioni base offerte da Reminders.

La fotocamera: iOS 5 aggiunge la possibilità di apportare alcune modifiche alle foto, di usare le griglie e di ottimizzare l’autofocus. In questo caso le app interessate sono principalmente Camera+ e Camera Genius.

Ma anche applicazioni come Mercury e Skyfire potrebbero andare in crisi, dato che il nuovo Safari consentirà di salvare le pagine e di utilizzare altre funzioni, mentre l’integrazione nativa con Twitter potrebbe far vacillare i download dei client terzi del noto social network.

Cosa ne pensate?

[via]

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti