“PlanetSave TD”: la recensione di iPhoneItalia di un Tower Defense Game consigliato ai casual gamers

è da poco uscito su AppStore “PlanetSave TD”, un Tower Defense Game immediato e godibile, consigliato ai casual gamers.

Meglio fare una premessa, i puristi del genere TD e gli amanti dei titoli impegnativi non troveranno in “PlanetSave TD” il proverbiale “pane per i loro denti”. Detto questo, il titolo in questione è senza dubbio un buon “primo TD” per tutti coloro che ancora non conoscono questo genere videoludico. Potete trovare “PlanetSave TD” su AppStore in versione universale al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui.

Graficamente (e non solo) il titolo in questione presenta più di una somiglianza con il celebre “Fieldrunners”: non che questo sia necessariamente un difetto, anzi considerando il fatto che Fieldrunners possiede tuttora una delle migliori vesti grafiche bidimensionali per quanto riguarda i Tower Defense Games, la cosa è positiva. La grafica fumettosa è infatti molto colorata e definita, con personaggi e torrette ben disegnati. Le animazioni non sono perfette, ma comunque abbondantemente sopra la media. Nel complesso la resa grafica è buona, tutti gli scenari di gioco sono realizzati bene.

Il comparto sonoro è più che discreto, sia le musiche che gli effetti sonori sono infatti piacevoli e non disturbano in alcun modo l’azione di gioco.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico apprezzabile, che di sicuro non ridefinisce gli standard qualitativi su iOS, ma che fa comunque il suo dovere più che bene.

La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game e in particolare di Fieldrunners: i livelli infatti sono molto simili e presentano mappe di gioco libere (con alcune varianti sul tema), all’interno delle quali saremo noi a dover costruire un percorso utilizzando le nostre torrette (il solito percorso a zig zag che si deve fare nelle mappe di gioco libere insomma). Disporremo di 6 torrette, tutte ben differenziate tra loro (compreso il radar per individuare i nemici invisibili) ed efficaci, che però dispongono di soli 3 potenziamente cadauna.

Una caratteristica davvero ben realizzata di “PlanetSave TD” è il perfetto bilanciamento del livello di difficoltà: capita davvero di rado di trovare un titolo che permetta di sperimentare esperienze di gioco così diverse tra loro, semplicemente passando da Normal ad Hard. Questa caratteristica è molto accentuata nel titolo in questione, tanto da permettere ad un principiante di iniziare a livello Easy  godendosi in tutto relax l’esperienza ludica, per poi passare gradualmente a sfide sempre più impegnative e percepire un sensibile miglioramento nel proprio stile di gioco.

Le note dolenti riguardano il ridotto numero di unità belliche a nostra disposizione e il numero di livelli ancora piuttosto limitato. Niente di troppo grave considerato il pubblico a cui il gioco in questione è rivolto, ma comunque aggiornamenti in grado di ovviare a questi inconvenienti non potranno che far bene. I programmatori del gioco hanno già detto di voler rilasciare contenuti aggiuntivi molto presto.

Concludendo un titolo ottimo per i casual gamers e per i giocatori che per la prima volta si avvicinano a questo genere videoludico, ma per ora sconsigliato ai puristi dei TD. Il quantitativo di livelli e situazioni di gioco offerte infatti, di sicuro non è ancora in grado di soddisfare i giocatori più smaliziati, che si ritroverebbero a completare i livelli di “PlanetSave TD” senza il minimo sforzo. Se però cercate un Tower Defense Game rilassante e avete apprezzato Fieldrunners, il titolo in questione è decisamente consigliato e sarà in grado di regalarvi numerose soddisfazioni.

Potete trovare “PlanetSave TD” su AppStore in versione universale al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui.

Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, qua potete trovare la nostra guida all’acquisto per i Tower Defense Game iOS (aggiornata ieri con l’aggiunta di alcuni TD suggeriti da voi).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi