“Coffee World”: La recensione di iPhoneItalia di un simpatico gestionale in offerta di lancio gratuita

è da poco presente su AppStore, “Coffee World” un simpatico gioco gestionale che ci mette nei panni del proprietario di una caffetteria.

I titoli presenti su AppStore che ci mettono nei panni del manager di una qualsivoglia struttura ricettiva o di ristorazione, sono ormai numerosissimi. Non posso certo ritenermi un amante di questo particolare genere videoludico, ma il gioco in questione ha nel titolo, una delle parole da me ritenute magiche: Coffee. Vediamo insieme se questo titolo, in offerta di lancio gratuita (che potete trovare su AppStore cliccando qui), offre qualcosa di più di una semplice reinterpretazione del genere gestionale, arricchita di caffeina.

Graficamente il titolo è più che accettabile: presenta una schermata fissa che ritrae la caffetteria di nostra proprietà durante la giornata. Il tempo scorrerà velocemente e potremo vedere il via vai di clienti durante la nostra impegnativa giornata di lavoro. La grafica è vivace e colorata, lo stile grafico molto semplice (penso più per limiti che non per scelta estetica).

Il sonoro è irrilevante e nella maggior parte dei casi assente. Non è che si possa pretendere chissà cosa da un gioco di questo tipo, ma almeno un paio di effetti sonori registrati nel bar sotto casa, non avrebbero fatto male.

Nel complesso un comparto tecnico accettabile, ma niente di più.

La struttura di gioco prevede la gestione e il miglioramento della caffetteria di nostra proprietà. Man mano che guadagneremo soldi potremo investirli in differenti e numerose aree: migliorare le nostre conoscenze di marketing, far imparare le lingue straniere ai nostri dipendenti, acquistare nuove miscele di caffè, acquistare nuove macchine da caffè, pagare un ricercatore affinchè scopra nuovi drink da offrire alla nostra clientela. Le possibilità sono davvero moltissime, per potenziare ogni settore al massimo sono necessarie alcune ore di gioco.

Durante la giornata lavorativa (che ci vedrà spettatori), una finestra si aprirà a destra dello schermo: all’interno di questa finestra scorreranno i log degli “eventi” della giornata. Le tipologie di evento si suddividono principalmente in 2: evento che porta a guadagnare/perdere clienti, evento che porta a guadagnare/perdere soldi. Per esempio un passaparola su facebook relativo al cattivo odore emanato dai nostri gabinetti, determinerà una perdita di soldi, mentre un tizio che riceve una promozione e invita al bar tutti i colleghi, determinerà un incremento degli introiti giornalieri.

La cosa che lascia abbastanza perplessi è la generale ininfluenza che le nostre azioni/scelte, sembrano avere sull’andamento del bar: gli eventi sopra menzionati infatti, continueranno ad essere bene o male gli stessi a prescindere dalle scelte da noi operate. L’unica ovvia e riscontrabile differenza, che potremo notare migliorando le nostre strutture, è uno scontato aumento dell’incasso giornaliero. Ma il gioco di per se non presenta alcuna difficoltà ne sfida: fin dalla prima giornata di lavoro altro non dovremo fare che utilizzare i soldi per potenziare determinati aspetti della nostra caffetteria. Non c’è nessuna difficoltà nel fare ciò e non c’è alcuna possibilità di “perdere” una partita: a prescindere da cosa faremo concluderemo sempre in attivo la giornata e i potenziamenti massimi non sono affatto difficili da raggiungere, basta aspettare senza far nulla di particolare.

Io capisco il voler realizzare un gioco user-friendly, per casual gamers e coloro che voglion semplicemente giocare partite mordi e fuggi, ma in questo caso una struttura di gioco simile fa perdere totalmente significato ai numerosissimi e ben diversificati potenziamenti disponibili.

La longevità è pertanto unicamente dipendente da quanto tempo ci metterete ad annoiarvi, in quanto essendo il grado di sfida totalmente inesistente, il tutto si limita a far la stessa cosa all’infinito.

Concludendo un titolo che avrebbe anche potuto essere simpatico, ma che tradisce l’abbondanza offerta dall’area potenziamenti, con la totale assenza di difficoltà e grado di sfida: qualsiasi cosa voi facciate, in questo gioco avrete sempre successo e incrementerete i vostri incassi. Sarebbe un sogno se nella realtà fosse tutto così semplice! Finchè rimane gratis, scaricarlo e provarlo non può certo farvi male, ma qualora diventasse a pagamento (come pare) allora lasciate perdere, con i 0,79 Euro potete sempre comprarvi un caffè vero.

VOTO: 2/5

Potete trovare “Coffee World” su AppStore in offerta di lancio gratuita cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi