Nel tentativo di rispettare le leggi pro-consumer, Apple sta per consentire ai clienti di Taiwan che erroneamente acquistano un’app iOS, o la ritengono scadente, di richiedere il rimborso entro 7 giorni dall’acquisto. Tale regola varrà solo per gli utenti di Taiwan.
Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore nei prossimi giorni e riguardano sia l’App Store di Apple che l’Android Market di Google, ma anche ogni tipo di acquisto effettuato su internet: la legge di Taiwan, infatti, prevede che l’utente possa richiedere il rimborso di ogni acquisto effettuato su internet entro 7 giorni.
Un portavoce dell’associazione consumatori ha detto che Google non ha accettato di cambiare le sue regole (sanzioni in arrivo?) mentre Apple ha già dato il suo assenso. Sette giorni sembrano un tempo sufficiente per poter provare un’app e stabilire se è scadente oppure no e quindi chiedere un eventuale rimborso.
In Italia, ricordiamo, è già possibile chiedere il rimborso dopo aver acquistato un’app, ma mentre a Taiwan Apple è obbligata a restituire i soldi (logicamente l’utente non potrà più utilizzare quell’app), da noi (come nel resto del mondo) è la stessa Apple a valutare caso per caso.