“Infinite Blade”: la recensione di iPhoneItalia (AGGIORNAMENTO: il nome del gioco è ora “Blade Warrior”)

E’ da poco presente su AppStore “Infinite Blade”, un Castle Defense Game dalla riuscitissima grafica cartoon.

è da poco presente su AppStore “Infinite Blade”, un Castle Defense Game dalla riuscitissima grafica cartoon. Piccola premessa: il titolo di questo gioco è stato palesemente scelto unicamente per la somiglianza con il nome del celebre “Infinity Blade”, al fine di ottenere più visibilità nelle ricerche effettuate dagli utenti su AppStore. I due titoli in questione non hanno assolutamente nulla in comune (a parte per l’appunto il nome praticamente identico). Potete acquistare “Infinite Blade” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui. Vediamo ora insieme se questo “Infinite Blade” ha qualcosa di buono da offrire.

Per quanto riguarda il comparto grafico “Infinite Blade” è davvero un titolo riuscitissimo. La grafica bidimensionale in stile cartoon è ottima, molto colorata, definita e contraddistinta da uno stile davvero simpatico e ispirato. Le ambientazioni che faranno da sfondo alle nostre battaglie, sono tutte realizzate con estrema cura (aree desertiche, zone montagnose, lande innevate e via discorrendo), ricche di dettagli e molto particolareggiate. Le animazioni delle creature che tenteranno di conquistare la nostra fortezza sono più che discrete, ma si attestano su un livello qualitativo inferiore al resto del comparto grafico. Gli effetti grafici sono tutti realizzati ottimamente e spettacolari. Di sicuro un comparto grafico molto positivo, che non mancherà di deliziare gli amanti della grafica in stile cartoon.

Il comparto sonoro è altrettanto valido, presenta musiche mai frustranti e davvero ben realizzate, accompagnate da effetti sonori esilaranti e adeguati.

Nel complesso ci troviamo quindi sicuramente di fronte, ad una realizzazione tecnica globalmente molto positiva, che ha come unica pecca, quella di non presentare animazioni all’altezza di tutto il resto (fermo restando che sono comunque ben fatte).  Un titolo molto piacevole da guardare e ascoltare, vediamo ora insieme se il gameplay rende giustizia ad un aspetto estetico di tale livello.

La struttura di gioco è quella di un classico castle defense game, in cui il nostro compito sarà quello di difendere la nostra base dall’assalto di orde di creature sanguinarie (che in questo caso sono tra le più tenere mai viste in un Castle Defense Game). Per fare questo disporremo di alcuni poteri divini: a differenza di molti altri Castle Defense Game infatti, in “Infinite Blade” non disporremo di un arsenale bellico composto da balliste, cannoni e via discorrendo, ma “solo” di poteri divini. Potremo ricorrere a tali poteri tenendo premuto un tasto in alto a sinistra dello schermo (che fermerà il tempo) e tracciando su schermo linee e simboli. Vediamoli insieme:

1-Tracciando una linea sui nemici presenti su schermo, non appena rilasceremo il tasto che ferma il tempo, essi verranno colpiti (tagliati in due, decapitati in caso di colpo mortale) da una folata di vento tagliente.

Questa abilità inizialmente colpirà un solo nemico per volta, ma potrà essere potenziata (ed estendere così la propria azione su bersagli multipli), spendendo i soldi guadagnati completando i livelli di gioco;

2-Toccando i nemici su schermo genereremo una piccola onda d’urto che li farà indietreggiare di qualche passo (se invece premeremo il tasto in alto a sinistra prima di toccare i nemici, potremo disarmarli, facendo cadere i loro scudi e via discorrendo…);

3-Premendo il solito tasto per bloccare il tempo e tracciando un triangolo su schermo, ricorreremo al potere elementale dell’acqua, che rallenterà significativamente i nemici colpiti;

4-Premendo il solito tasto per bloccare il tempo e tracciando una clessidra su schermo, ricorreremo al potere elementale del fuoco, che incendierà i nemici, causando danni continui per alcuni secondi di gioco;

Tutte le sopracitate abilità saranno acquistabili e (successivamente) potenziabili spendendo i punti accumulati completando i vari livelli. Sarà inoltre possibile aumentare la nostra barra di punti vita (o meglio la barra dei punti vita del nostro castello) e la barra dei punti mana. Quest’ultima servirà per utilizzare i nostri poteri e vi posso assicurare che in “Infinite Blade” (così come in molti altri giochi), i punti mana non sono mai abbastanza. Potremo accedere alla schermata dei potenziamenti tra un livello e l’altro.

Anche se ovviamente si tratta di gusti personali, devo ammettere di non aver troppo gradito la presenza del tasto per fermare il tempo. Mi spiego meglio: sebbene la cosa possa avere in parte un senso (in quanto impersoniamo un Dio e quindi controlliamo tra le altre cose, anche lo scorrere del tempo), dall’altro il fatto di dover obbligatoriamente fermare il tempo ogni volta che desideriamo usare un potere spezza brutalmente il ritmo di gioco, che dovrebbe essere frenetico e adrenalinico. Sinceramente avrei preferito che questo “Fermare il tempo”, fosse stato un potere da utilizzare ogni tanto e non una condizione necessaria all’utilizzo di tutti i nostri poteri.

Non so cosa abbia spinto i programmatori ad implementare questo sistema, forse il timore di assomigliare troppo ai giochi della serie “Chop Chop”, ma in ogni caso ho trovato la cosa davvero poco funzionale alla tipologia di gioco. Detto questo, si tratta comunque di un mio personalissimo parere e non escludo assolutamente che altri possano invece apprezzare questo particolare sistema di gioco.

I livelli di gioco sono distribuiti in diverse ambientazioni e sono abbastanza numerosi, garantendo quindi una buona longevità. Osservando attentamente la mappa di selezione dei livelli è possibile vedere già ben due aree ancora inutilizzabili, contrassegnate dalla scritta “Coming Soon”: questo significa che probabilmente “Infinite Blade” riceverà presto un aggiornamento corposo (ogni area offre circa 10 livelli di gioco).

Nel complesso un titolo sicuramente ben confezionato, contraddistinto da una veste grafica assolutamente splendida e accattivante e da un comparto sonoro all’altezza. In termini contenutistici il titolo in questione si attesta su livelli discreti (forse i poteri a disposizione sono un pò pochini, di sicuro qualche aggiunta in tal senso non farebbe male) e il gameplay è in generale piacevole, anche se personalmente non ho gradito il sistema di utilizzo delle abilità a nostra disposizione, che spezza in maniera poco funzionale il ritmo di gioco e l’azione.

Un titolo comunque valido, che merita sicuramente di far parte della collezione di ogni fan di Castle Defense Game per iOS. L’aspetto accattivante e la grande immediatezza lo rendono comunque consigliabile anche ai casual gamers. Il prezzo è per il momento decisamente elevato, consiglio pertanto a tutti coloro interessati all’acquisto, di provare ad attendere qualche settimana nella speranza che il prezzo venga abbassato definitivamente, o quantomeno in via temporanea per un’offerta. Consigliato con qualche riserva (attendere un ribasso del prezzo).

VOTO: 3/5

Potete acquistare “Infinite Blade” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi