“Goblin Gun”: la recensione di iPhoneItalia

Da alcune settimane è presente su AppStore “Goblin Gun”, un Tower Defense Game dalla grafica vivace e piacevolissima.

Da alcune settimane è presente su AppStore “Goblin Gun” (che potete trovare su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui), un Tower Defense Game dalla grafica vivace e piacevolissima. Il numero di Tower Defense Game presenti su AppStore è elevatissimo, tanto da averci spinto a pubblicare una seconda guida all’acquisto dei Tower Defense Game (che potete trovare cliccando qui) poche settimane fa. è pertanto impresa ardua, per tutti i nuovi TD, riuscire a ritagliarsi una fetta di mercato, considerata l’agguerritissima concorrenza. Vediamo insieme se questo “Goblin Gun” ha le carte in regola per ritagliarsi la sopracitata “fetta di mercato”, oppure se è destinato a finire nel dimenticatoio.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del titolo in questione: sotto questo punto di vista “Goblin Gun” si presenta decisamente bene, sfoggiando una grafica bidimensionale tra le migliori viste finora (per quanto riguarda il genere dei Tower Defense Game) su iOS. Sia le ambientazioni che i nemici, sono contraddistinti da una notevole definizione e un utilizzo magistrale dei colori (molto vivaci e sgargianti). Davvero degne di menzione le ambientazioni, realizzate con estrema cura e abbondanza di particolari (foreste, montagne, deserti e lande innevate faranno da sfondo alle vostre battaglie).

Le animazioni delle nostre torrette e delle creature che assalteranno la nostra base non sono certo da meno. Volendo trovare somiglianze tra la grafica di “Goblin Gun” e altri Tower Defense Game, sicuramente si potrebbero citare il celebre Fieldrunners e il meno conosciuto (ma non per questo meno meritevole di menzione) Moonlight Minions. Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un titolo esteticamente gradevolissimo.

Il comparto sonoro è altrettanto piacevole: le musiche risultano infatti gradevoli e appropriate e i numerosi effetti sonori ben realizzati e in alcuni casi esilaranti.

Nel complesso il comparto tecnico di “Goblin Gun” si rivela quindi essere di ottima fattura, offrendo un’esperienza audiovisiva sicuramente superiore alla media dei giochi presenti su AppStore.

La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game e ritrae la mappa di gioco dall’alto. La videata di gioco, molto chiara e leggibile, permette di accedere facilmente a tutti i tasti presenti su schermo: le icone delle nostre torri, il tasto per regolare la velocità dell’azione di gioco, il tasto “pausa” e via discorrendo. Le torrette a nostra disposizione sono quelle classiche dei Tower Defense Game: Torre Ballista che spara dardi poco potenti ma estremamente rapidi, Torre di ghiaccio che rallenta i nemici, Torre ballista con dardi avvelenati e via discorrendo…

I livelli richiedono l’utilizzo di tutte le torri a nostra disposizione e non solo della “più potente”; caratteristica questa molto apprezzata e troppo spesso sottovalutata da parte dei programmatori della maggior parte dei Tower Defense Game (che per l’appunto incentivano il giocatore a riempire il livello di una sola torre, la più potente appunto, non appena le risorse economiche lo permettono). Come anticipato poco fa, in “Goblin Gun” i nemici appartengono a numerose tipologie che si alternano ciclicamente (nemici volanti immuni agli esplosivi, branchi numerosissimi di piccole creature che richiedono esplosioni ad area per essere eliminati ecc…), obbligando il giocatore a mantenere su schermo numerose tipologie di torrette differenti.

I nemici che assalteranno la nostra base sono abbastanza numerosi, alternati ogni tanto da ondate di creature bonus (come ad esempio le pecorelle del primo livello): queste creature sono di solito caratterizzate da un elevatissimo numero di punti vita e se eliminate elargiranno un quantitativo di denaro molto consistente.

I livelli di gioco non sono numerosissimi e propongono bene o male sempre le stesse dinamiche di assalto da parte dei nemici. Non sono infatti presenti elementi particolarmente originali e purtroppo alla lunga il gioco si rivela abbastanza ripetitivo. Fatta questa doverosa premessa bisogna comunque dire che “Goblin Gun” è decisamente superiore alla maggior parte dei Tower Defense Game presenti su AppStore e offre un’azione di gioco fluidissima, coinvolgente e molto godibile. Di sicuro gli amanti del genere non troveranno nel gioco in questione nulla di nuovo rispetto ai titoli già in loro possesso, ma questo non diminuisce in alcuna maniera il divertimento che “Goblin Gun” ha da offrire.

La longevità è discreta, complice il livello di difficoltà per nulla basso (anche a livello “normal” alcuni livelli risultano abbastanza impegnativi). Difficilmente riuscirete a completare un livello al primo tentativo (cosa che purtroppo in altri titoli avviene troppo spesso), grazie anche alla presenza di nemici particolarmente insidiosi (come ad esempio i fantasmi, che oltre ad essere rapidissimi, sono vulnerabili a intermittenza).

Da segnalare, oltre alla principale modalità “Campaign”, anche la presenza del “Survival Mode”, che permette al giocatore di cimentarsi in sfide di sopravvivenza particolarmente impegnative, che puntano tutto sulla frenesia dell’azione di gioco e sull’improvvisazione. I livelli di gioco propongono in maniera alternata mappe a percorso fisso e mappe libere. In totale sono presenti:

-4 tipologie di ambientazioni (foresta, deserto, montagne e lande innevate) suddivise in 2 livelli ciascuna;

-3 livelli di difficoltà;

-6 tipologie di torrette diverse potenziabili (ogni potenziamento cambierà l’aspetto della torrette);

-14 tipi di mostri diversi;

-Possibilità di condividere i propri punteggi online;

-Numerosi “Achievements” da sbloccare;

Nel complesso un titolo esteticamente molto piacevole, che offre un’esperienza ludica più che discreta, senza riservare grandi sorprese in nessun senso (positivo o negativo). Può rivelarsi un ottimo Tower Defense Game con cui avvicinarsi al genere, visto l’approccio user friendly e il gradevole aspetto che lo contraddistingue. In senso assoluto è un TD discreto, superiore a moltissimi colleghi di reparto, ma sicuramente inferiore ai titoli che popolano l’Olimpo dei Tower Defense Game su AppStore. Se possedete tutti i Tower Defense Game presenti su AppStore e non potete fare a meno di acquistare ogni esponente del genere, allora Goblin Gun non può mancare alla vostra collezione. Se invece selezionate accuratamente solo i TD migliori, allora dovreste ponderarne l’acquisto con maggiore attenzione.

 

Un titolo migliorabile ma comunque più che soddisfacente. I programmatori hanno promesso un sostanzioso update in tempi brevi, il nostro augurio è che questo futuro aggiornamento permetta a “Goblin Gun” di scalare ulteriori posizioni nella classifica dei Tower Defense Game meritevoli (qui trovate la nostra guida aggiornata ai Tower Defense Game presenti su AppStore).

VOTO: 3,5/5

Potete trovare “Goblin Gun” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi