Gli utenti Microsoft conosceranno certamente quella piccola perla rara che risponde al nome di Limbo, titolo disponibile su Xbox Live che ha guadagnato premi per l’originalita e il tratto con cui è disegnato. Contre Jour, prossimo titolo Chillingo ad approdare in AppStore, strizza davvero l’occhio a Limbo, proponendo uno stile grafico davvero simile, seppur le meccaniche siano diverse. Vediamo un po’ di che si tratta.
Il nome Contre Jour deriva da una frase francese che significa “contro la luce del giorno”. Solitamente con il termine si indica uno stile di fotografia, dove la luce del sole viene utilizzata per fa sì che gli oggetti in primo piano sembrino completamente buio. Come potete vedere dagli screenshot, questo è proprio lo stile utilizzato da Contre Jour, simile certamente al ben noto Limbo presente su Xbox Live.

Il gioco in sé consiste in una serie di livelli in cui dovremo guidare il nostro bulbo oculare, di nome Petit, verso l’uscita. Invece di controllare direttamente Petit, potremo intervenire su leve in modo da alzare ed abbassare il terreno per creare un sicuro tracciato sul quale Petit potrà procedere senza alcuna sosta o impedimento. Le meccaniche di gioco, quindi, sono simili a quelle dei puzzle game, e non ci troveremo a muovere un personaggio come in un platform, come avviene invece nel citato Limbo.
Tra gli ostacoli e gli oggetti di disturbo presenti a schermo, alcuni sono davvero degni di nota come le piante semoventi che ci divoreranno nel caso in cui dovessimo avvicinarci troppo ai tentacoli. Il titolo, almeno nelle prime presentazioni del publisher, doveva rappresentare un omaggio al classico “Il Piccolo Principe”, ma a giudicare da quanto riportato dalla redazione di SlideToPlay, questa influenza si nota poco e nulla.

Contre Jour è stato presentato in occasione dell’E3 e il prodotto sembra pressoché completo. Insomma, questo titolo ha tutto ciò che serve per attirare la curiosità degli utenti: tanti enigmi basati sulla fisica, una bella grafica e una colonna sonora piuttosto accattivante.
Il puzzle game in questione arriverà in AppStore il prossimo Luglio. Aspettiamo di avere maggiori informazioni su data precisa e prezzo di release.