iOS 5, le impressioni di iPhoneItalia: stabilità e durata della batteria

Dopo diversi giorni di prove e test effettuati su più dispositivi, iPhoneItalia vi propone oggi un articolo completamente dedicato ad iOS 5 che questa volta non è dedicato alle novità funzionali – che abbiamo già abbondantemente approfondito in questo articolo – ma alle nostre prime impressioni sul nuovo firmware per iPhone. Le principali due domande che ci sono state poste tramite i commenti riguardavano la stabilità generale del nuovo OS e la durata della batteria, ed è proprio questo che andremo ad analizzare in questo articolo.

Stabilità generale

iOS 5, attualmente alla prima beta, è piuttosto stabile. Se paragoniamo questa beta alla prima di iOS 4, rilasciata da Apple più di un anno fa, la beta 1 del firmware 5.0 risulta decisamente più stabile, fluida e precisa. Tuttavia, trattandosi in ogni caso di una versione dedicata agli sviluppatori e non ancora definitiva, non mancano i bug ed alcuni problemi minori. Abbiamo già raccolto tantissimi di questi malfunzionamenti riscontrati dai nostri utenti in questo articolo.

In ogni caso, se siete sviluppatori, potete tranquillamente installare iOS 5 sui vostri dispositivi ed utilizzarlo come OS di tutti i giorni per eseguire tutte le normali azioni che svolgevate con i precedenti firmware. Ripetiamo, alcuni problemi sono presenti, ma per essere una versione beta questa prima release di iOS 5 è abbastanza stabile.

Se notate alcuni bug, segnalateceli ed inviate la medesima segnalazione anche ad Apple per correggerli nella prossima release.

Durata della batteria

La durata della batteria è stato da sempre uno dei punti cruciali per tutti gli utenti iOS, specialmente per chi possiede un iPhone. Con il quarto modello di smartphone Apple è stata raggiunta una buona autonomia di batteria che, tuttavia, è stata progressivamente ridotta con gli aggiornamenti di iOS rilasciati da Apple, particolarmente dal firmware 4.1 in poi.

iOS 5, almeno in questa sua prima beta, sembra confermare questa tendenza negativa: anche in questo caso sottolineamo che, trovandosi dinanzi ad una versione di sistema non definitiva e ancora in sviluppo, l’autonomia dei nostri iPhone non ci ha soddisfatto per nulla. Rispetto al precedente iOS 4.3.3, infatti, iOS 5 beta riduce drasticamente la durata di batteria; questo è causato sia dalle nuove funzioni integrate nel firmware (Centro Notifiche, sincronizzazione in WiFi, download automatico, ecc) sia – e forse soprattutto – dall’utilizzo continuo di iCloud in background per la sincronizzazione dei dispositivi Apple.

Se dovessimo quindi trarre le somme, confrontando iOS 4.3.3 con la beta di iOS, coscienti del fatto che probabilmente questi consumi eccessivi verranno risolti da Apple con le future beta e con la versione finale del firmware 5.0, non possiamo che constatare un notevole calo delle performance della batteria.

Conclusioni

Il consiglio che diamo quindi ai nostri utenti registrati come sviluppatori sul sito ufficiale di Apple, è quello di aggiornare ad iOS 5 solo se intenzionati ad eseguire prove e verifiche relative al funzionamento delle proprie applicazioni sul nuovo firmware e di aggiornare possibilmente solo quei dispositivi “test” che magari non si utilizzano abitualmente.

La stabilità e la durata di batteria del buon vecchio iOS 4.3 rimangono decisamente superiori al nuovo firmware 5.0 beta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti