“Bug Heroes”: la recensione di iPhoneItalia di un fantastico gioco gratuito

In occasione dell’ennesimo aggiornamento dell’ottimo “Bug Heroes”, iPhoneitalia vi propone la recensione completa di questo fantastico titolo: un ibrido tra Dual Stick Shooter e Tower Defense Game, che non mancherà di entusiasmare i fan di entrambi questi generi videoludici.

“Bug Heroes” è presente su AppStore già da qualche mese, anche se i frequenti e corposi aggiornamenti lo hanno reso un titolo nettamente superiore a quello della prima versione. Potete trovare “Bug Heroes” su AppStore in versione universale gratuita cliccando qui.

Come accennato poco fa, “Bug Heroes” è un ottimo titolo ibrido tra due dei generi videoludici di maggior successo per quel che riguarda il mercato AppStore: Tower Defense Game (a proposito di TD, abbiam pubblicato questa settimana la guida all’acquisto di TD aggiornata) e Dual Stick Shooter. Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “Bug Heroes” è davvero ben realizzato. La grafica è interamente poligonale, presenta modelli poligonali discreti, impreziositi da texture ottimamente realizzate (in special modo quelle degli ambienti).

Le animazioni sono più che soddisfacenti ed esilaranti, stesso dicasi per il character design e le espressioni che i nostri eroi faranno durante le terribili battaglie a cui prenderanno parte. Gli effeti grafici sono in linea di massima notevoli, il gioco offre inoltre la possibilità di disattivarli, così da permettere un’esperienza di gioco godibile ed esente da vertiginosi cali di framerate, anche a coloro in possesso dei dispositivi meno recenti. Un comparto grafico sicuramente più che buono, in grado di soddisfare il palato della maggior parte dell’utenza.

Il comparto sonoro si rivela essere all’altezza di quello grafico, proponendo numerose musiche appropriate all’azione di gioco ed effetti sonori esilaranti e ben realizzati.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico sicuramente valido, che pur non sfruttando le potenzialità dell’iPhone ai massimi livelli, si attesta comunque su livelli qualitativi medio/alti.

La struttura di gioco di “Bug Heroes” è abbastanza complessa, ma fortunatamente l’ottima giocabilità e la grande immediatezza, fanno in modo che il giocatore apprenda gradualmente e senza intoppi, tutto ciò che c’è da imparare per affrontare i numerosi livelli di gioco in maniera efficace. Come precedentemente accennato, “Bug Heroes” è sostanzialmente un ibrido tra Tower Defense Game e Dual Stick Shooter: i controlli di gioco sono infatti quelli di un Dual Stick Shooter, ma potremo sistemare torrette e numerose unità difensive (e offensive) sulla mappa di gioco, per proteggere la nostra base (come avviene nei Tower Defense Games).

Il gameplay risulta eccezionalmente fluido e scorrevole, permettendo a chiunque di imparare i comandi di gioco in tempi brevi. Potremo selezionare un set di eroi a nostra scelta (formiche, mantidi, scarabei e via discorrendo…), ognuno caratterizzato da uno stile di combattimanto diverso: formiche con la gatling gun, scarabei con enormi bastoni, ragni specializzati nell’utilizzo di coltelli… i personaggi da noi selezionabili sono molto numerosi e tutti  ben differenziati tra loro.

Una volta iniziata una partita muoveremo il personaggio su schermo utilizzando controlli in stile Dual Stick Shooter e dovremo attendere la comparsa su schermo dei nemici che tenteranno di conquistare la nostra base. Potremo selezionare attraverso le opzioni di gioco due modalità di fuoco: quella manuale e quella con selezione automatica del bersaglio. Oltre alla frenetica azione di gioco in stile Dual Stick Shooter, potremo depositare sulla mappa di gioco numerose unità d’attacco e difesa (proprio come avviene in un Tower Defense Game). Il numero davvero elevato di equipaggiamento bellico a nostra disposizione può inizialmente scoraggiare l’utente, che si vede sommerso da numerose opzioni ancora sconosciute.

Fortunatamente il perfetto bilanciamento della difficoltà e della curva di apprendimento di “Bug Heroes”, fa si che il videogiocatore possa imparare con molta gradualità l’utilizzo di tutto l’arsenale di cui dispone. Le modalità di gioco principali sono “Adventure” e “Coliseum”. Nella modalità “Adventure” dovremo affrontare una serie di livelli, che una volta superati ci permetteranno di acquistare nuove armi, sbloccare nuovi “eroi” e via discorrendo. All’inizio di ogni livello di questa modalità di gioco, dovremo scegliere tre “eroi” da utilizzare durante la missione: per passare da uno all’altro basterà toccare il nostro personaggio durante il livello. Così facendo si aprirà una schermata di selezione dei tre personaggi (oltre all’opzione per gestire il loro equipaggiamento).

I nostri “eroi” guadagneranno esperienza come in un gioco di ruolo: progredendo di livello potremo potenziare alcune caratteristiche del nostro personaggio (punti ferita, valore di difesa e via discorrendo…). Uccidendo nemici guadagneremo denaro da investire nel nostro equipaggiamento: potremo acquistare un numero elevatissimo di oggetti (potenziamenti per la nostra arma, nuove armi, scudi, armature, iniezioni di adrenalina, torrette e altre unità difensive/offensive ecc…). Dovremo pianificare la scelta dei nostri tre eroi con attenzione: ogni nemico è infatti caratterizzato da differenti punti di forza e debolezza. Un “eroe” micidiale contro i ragni ad esempio, si rivelerà totalmente inefficace contro un’altra tipologia di nemico.

I nemici che tenteranno di assaltare la nostra base (o meglio la nostra scorta di cibo), si divideranno principalmente in due categorie: quelli che attaccheranno la nostra base ignorando i nostri eroi e quelli che invece prima di attaccare la base cercheranno di eliminare i nostri eroi. è pertanto consigliabile avere sempre tra i personaggi selezionati, un insetto in possesso di elevato valore di difesa, così da poterlo utilizzare per respingere la seconda categoria di nemici descritti.

La modalità “Coliseum” può essere considerata a tutti gli effetti una sorta di “survival mode”, in cui dovremo ripetutamente respingere ondate di nemici. Modalità divertente e frenetica, che pone l’accento più sull’aspetto action Dual Stick Shooter di “Bug Heroes”, rispetto agli elementi strategici da Tower Defense Game.

In termini contenutistici “Bug Heroes” offre un numero di livelli, personaggi ed equipaggiamento decisamente elvato. Per portare a termine tutte le missioni in modalità “Hard” sarà necessario un discreto quantitativo di tempo e qualora decideste di sbloccare tutto ciò che “Bug Defense” ha da offrire, questo quantitativo di tempo è destinato ad aumentare ulteriormente. “Bug Heroes” permette l’acquisto tramite in-app purchase di alcuni contenuti aggiuntivi (livelli, personaggi, torrette ecc…). Il gioco è godibilissimo anche senza ricorrere a questa spesa, in ogni caso a differenza della stragrande maggioranza dei contenuti acquistabili tramite in-app purchase in altri giochi, in questo caso si tratta di contenuti validi. Sconsiglio caldamente di acquistare l’ultimo “pacchetto” proposto nello store interno al gioco.

Questo pacchetto si chiama “Treasure Trove” e offre la possibilità di iniziare il gioco con un elevatissimo quantitativo di denaro e tutti i contenuti già sbloccati (armature, livelli, torrette e via discorrendo…), ma l’impossibilità di pubblicare il proprio punteggio sulle Leaderboards. Inutile dire che acquistare questo pacchetto significa privarsi della maggior parte del divertimento, che risiede nello sbloccare gradualmente e con i nostri sforzi, tutto ciò che questo pacchetto offre con una spesa di 0,79 Euro.

Nel complesso un titolo eccezionale, che riceve aggiornamenti significativi con cadenza quasi bisettimanale, consigliato vivamente a tutti gli utenti (dopotutto è gratis). Un titolo longevo, bello da vedere e da giocare, ricco di contenuti, con una modalità in-app purchase non obbligatoria per godersi il gioco al massimo. Tutti gli appassionati di Dual Stick Shooters e Tower Defense Game dovrebbero provare “Bug Heroes”, gli altri potrebbero approfittare della possibilità di averlo gratuitamente per conoscere un (in questo caso due) genere videoludico a loro ancora sconosciuto. Consigliatissimo.

VOTO: 4,5/5

Potete trovare “Bug Heroes” su AppStore in versione universale gratuita cliccando qui. Se siete appassionati di Tower Defense Game e ancora non avete avuto modo di consultarla, qua trovate il link alla nostra nuova “Guida all’acquisto dei Tower Defense Game per iOS”.

Pare che su alcuni dispositivi l’ultimo aggiornamento possa causare crash. A me non è successo e quindi non posso confermare, ma i programmatori hanno già annunciato un bugfix, che rilasceranno a breve.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi