Questione sviluppatori vs Lodsys: Apple si muove (ancora)

Ormai è entrata nel vivo la battaglia legale tra la Lodsys, società che detiene i brevetti per l’utilizzo della funzione in-app purchase in tutte le applicazioni, e gli sviluppatori, che stando all’avviso ricevuto dovrebbero pagare una percentuale se decidono di utilizzare questa funzione.

Apple non è direttamente citata in causa, perchè ha debitamente acquistato la licenza per l’utilizzo di tali brevetti, ma è chiaro che la sua posizione è questa: anche i dev registrati al nostro programma hanno diritto di usufruire della stessa licenza. Ed è qui che si gioca la partita, perche per la Lodsys ogni dev dovrebbe acquistare i diritti sul brevetto dell’in-app purchase.

L’ultima mossa di Apple è stata quella di chiedere a tutti i gli sviluppatori se stanno affrontando delle cause legali relative alle loro applicazioni.  Inoltre, proprio ieri, una software house ha citato in giudizio la Lodsys èer chiedere l’annullamento di tali brevetti, considerati troppo generici.

La questione è molto importante, anche perchè molti dev non sarebbero in grado di affrontare spese legali, ma è pur vero che Apple ha già dichiarato che staà vicina a tutti gli sviluppatori.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dev