Con l’acquisizione da parte di Apple di due Poly9 e Placebase, due servizi alternativi al più famoso Mappe di Google, si era ipotizzato che in iOS 5 l’azienda di Cupertino potesse inserire una nuova applicazione dedicata alla localizzazione – eventualmente realizzata dalla stessa Apple – che avrebbe sostituito proprio il servizio di Google. Stando a quanto riportato da 9To5Google non sarà così.

Una fonte avrebbe infatti dichiarato che una delle novità del futuro iOS 5, oltre al nuovo sistema di notifiche e ai widget, potrebbe riguardare proprio l’applicazione Mappe di iOS per la quale Apple avrebbe in programma un corposo aggiornamento. iOS 5 non includerà quindi un nuovo servizio alternativo sviluppato dalla stessa azienda, ma ancora una volta si appoggerà su quello di proprietà di Google.
Le ultimissime indiscrezioni suggeriscono che la nuova applicazione Mappe di iOS 5 potrebbe introdurre un sistema di navigazione turn-by-turn, lo stesso presente sui più noti software della medesima categoria presenti in App Store.