Apple brevetta un navigatore satellitare touch-screen sicuro

Apple ha appena pubblicato il brevetto di un navigatore satellitare touch-screen che promette davvero bene.

iNav

Apple dichiara: “Molti sistemi di navigazione usano manopole o bottoni per inserire la destinazione o ottenere altre informazioni. Per concentrarsi sull’uso di tali comandi, il guidatore stacca gli occhi dalla strada e da ciò possono scaturire situazioni potenzialmente molto pericolose.”

patent-090326-1

La soluzione di Apple è un navigatore, che potrebbe essere fisso o portatile, il quale includerebbe un microfono per effettuare tutte le operazioni tramite comandi vocali ( impostare la destinazione, telefonare, comandare l’autoradio ecc.) ed uno speaker per ottenere le indicazioni dall’apparecchio.

Il navigatore sarà presumibilmente dotato di un qualche sistema di autenticazione vocale, digitale o riconoscimento dell’iride, in modo da poterne autorizzare l’uso solo a determinate condizioni.

Ad esempio: il proprietario dell’auto potrà impostare il navigatore in modo tale da consentirne l’uso, tramite dei sensori appositi, solo dal lato passeggero, quando a guidare l’auto è una persona diversa dal proprietario. Si potrà escludere l’interazione tramite touch-screen con il navigatore quando l’auto è in movimento e negare l’accesso ai comandi vocali e tattili alle persone non autorizzate.

patent-090326-2

Il navigatore, infine, potrebbe essere dotato di uno o più sistemi di comunicazione wireless (wi-fi, EDGE, bluetooth) di una fotocamera estraibile e dell’ l’opportunità di essere sincronizzato con iPhone, permettendoci così di creare gli itinerari prima di entrare in auto.

[via] [immagine]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple