E’ inutile negarlo, siamo tutti cresciuti a pane, acqua e puntate di Tom & Jerry, Sarà per questo che l’arrivo di House of Mice su AppStore mi ha subito riportato alla mente il noto cartone animato già in voga negli anni ’70.

Siamo di fronte al solito puzzle game, in cui affrontare una lunga serie di livelli con lo scopo di raccogliere le tre famigerate stelline in ogni stage. Aspettate! Ho detto stelline, ma in questo caso si tratta di tre gustosi pezzi di formaggio. Insomma, per sommi capi la struttura di gioco richiama quella già vista in Cut The Rope, Jump Out! e Spider Jack, ma con una variante: questa volta non dovremo disegnare parabole, creare ragnatele o tagliare la corda, ma sarà sufficiente lanciare i topini tramite slide a schermo, avendo cura di indirizzarli soltanto verso la meta. L’obiettivo principale di ogni stage è quello di colpire il gatto situato negli angoli più disparati dello schermo, ma per raggiungere la perfezione in ogni livello, sarà necessario raccogliere tutti i pezzetti di formaggio. Quale topo sarebbe contento senza il formaggio?

Nonostante la natura del gioco non sia più originale, il titolo vale sicuramente i 0,79€ necessari per l’acquisto, soprattutto se amate il genere dei puzzle game. La grafica ha un disegno ben fatto, semplice ma pulito e accattivante.

Gli stage andranno ad offrire una difficoltà crescente: tra i topi e il gatto, si frapporranno sempre più elementi di disturbo. Si inizia con delle semplici casse di legno da rompere, per passare a piattaforme semoventi e chiodate, a piattaforme elastiche o, perché no, ad oggetti che rilasciano scariche elettriche. Insomma, anche negli elementi di disturbo il titolo ricorda i già citati puzzle game appartenenti al filone di Cut The Rope & co. Ad ogni modo, il fatto di dover lanciare i topi attraverso semplici slide, rende le cose un tantino originali, così da non poter assolutamente parlare di clone.
House of Mice è un prodotto riuscitissimo che non mancherà di divertirvi e di farvi passare ore e ore incollati al display. Gli 80 livelli di gioco attualmente presenti, offrono una grande longevità, che raddoppia, o triplica, se consideriamo la difficoltà nel raccogliere tutti i pezzetti di formaggio.
La semplicità di gioco è quello che può attrae gli utenti e il gameplay si adatta perfettamente alla piattaforma iOS, facendo un uso appagante dell’ottimo touch screen presenti in tutti i Device Apple.

Il prossimo aggiornamento, in arrivo già nel mese prossimo, aggiungerà il supporto al Game Center e l’integrazione con Facebook, oltre ad apportare ulteriori livelli di gioco. Inoltre, sempre il mese prossimo arriverà in AppStore la versione Lite del prodotto. Ma volete un consiglio? Non aspettate la versione gratuita di prova, andate subito a scaricare quella completa. I 0,79€ sono davvero ben spesi, considerando che i futuri aggiornamenti porteranno nuovi livelli e nuovi oggetti con cui misurare la propria perizia balistica!
Potete scaricare il gioco recandovi direttamente a questo indirizzo.

