Nuovo video-concept per la Dashboard di iOS in stile Mac OS X Lion

A pochissimi giorni dalla WWDC 2011, continuano ad apparire in rete gli ultimissimi concept che cercano di ipotizzare graficamente come potrebbero essere le future novità implementate da Apple in iOS 5. Questa volta si torna a parlare di Dashboard in una versione davvero molto simile a quella di Mac OS X Lion.

Il concept, realizzato da Jan-Michael Cart, lo stesso autore del recente video-concept relativo al riconoscimento vocale su iPhone, prevede l’inserimento di una nuova Dashboard in iOS, come pagina della Home, dalla quale poter accedere comodamente e rapidamente ad alcuni widget che l’utente deciderà di inserire in questo spazio.

Perchè abbiamo parlato di Dashboard in stile Lion? Perchè, seppur essa risulti perfettamente uguale a quella di Snow Leopard, può essere lanciata semplicemente con un swipe verso sinistra all’interno della Scrivania dei Mac aggiornati a questa versione del software di sistema che, ricordiamo, è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori (tutte le informazioni su SlideToMac).

La Dashboard di iOS secondo Cart si comporterà in modo analogo: questa funzione ruberà parzialmente la scena a Spotlight, funzione per la ricerca rapida introdotta da Apple con iOS 3.0, e permetterà di aggiungere nuovi widget per le applicazioni di iOS compatibili con questa funzione alla Dashboard del nostro iPhone. Il tutto in perfetto stile Apple.

Nell’esempio sono stati utilizzati i widget di Facebook e Twitter oltre all’Orologio, applicazione presente nativamente in iOS. Che ve ne pare?

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News