Apple e la sostituzione in garanzia di un iDevice

Quante volte si vuole chiedere una sostituzione e non si sa come procedere o non si sa quali step bisognerà affrontare, i tempi e i modi in cui comportarsi, quando preoccuparsi e quando invece rimaner tranquilli ad aspettare… Bene questa guida con esperienza personale di un nostro utente è pensata per aiutarvi in questa procedura.

Ecco il diario del nostro utente Luca:

Ho comprato un iPad 2 il giorno del lancio in un negozio Mediaword; da subito mi sono accorto del problema delle fughe di luce ai alti dello schermo in presenza di schermate scure o la sera con luminosità bassa ambientale. All’inizio non ho fatto molto caso alla cosa, col tempo e la visione di diversi film e utilizzo di Google Earth e prodotti con schermo retro scuro ho cominciato ad accorgermi spesso del problema, mi sono documentato su internet e ho notato che il problema era molto diffuso, trovando diversi video su youtube e tutti i siti specializzati che ne parlavano più o meno diffusamente.

Confrontando il mio problema con quello di molti altri utenti ho visto che era abbastanza diffuso (soprattutto sui 4 angoli) e volevo contattare subito Apple, ma dato che il problema sembrava riguardare più di metà dei dispositivi ho preferito aspettare. Ora su internet molti utenti che stanno ricevendo nuovi iPad 2 tramite posta dicono che il problema è stato corretto e quindi ho optato per contattare e farmi riparare (sostituire) il pezzo. Sono andato al negozio dove ho fatto l’acquisto e mi hanno consigliato di contattare direttamente Apple o passare direttamente in un Apple Store per velocizzare le cose. Essendo a più di 50 km dal più vicino Apple Store ho pensato di comunicare con apple tramite PC.

ore 13.10 del 10/05/11

Mi sono collegato al sito e sono andato nella sezione assistenza, ho inserito il codice del mio dispositivo e, dopo essere stato riconosciuto, mi hanno fatto selezionare il problema tramite dei menu a tendina e alla fine mi hanno fatto specificare il tutto in un apposito box. Finito il tutto invio il form completo e mi appare un messaggio che entro un ora riceverò una mail contenente tutte le info per procedere.

ore 14.27 del 10/05/11

Ricevo la mail con specificato che la mia richiesta è stata elaborata e che dovrebbe rientrare tutto nella garanzia e quindi con nessuna spesa da parte mia (per modifiche mi chiameranno se serve). Inoltre avvisavano del link dove poter seguire i vari step e che entro 48 ore avrebbero inviato tramite corriere gli imballi dove mettere il prodotto da rispedire, poi avrei dovuto richiamare lo stesso corriere che sarebbe passato per il ritiro.

(ore 7.00 dell’11/05/11)

Sul tracking della spedizione del corriere ups il mio pacco (gli imballi) sono segnati già come in consegna presso il mio domicilio in giornata e mi avvisano che se voglio, e il corriere può, posso direttamente imballare il prodotto davanti al corriere e riconsegnarlo subito in modo che la spedizione viaggi più veloce e lo stesso non debba più ripassare per un ritiro.

(ore 13.40 dell’11/05/11)

Arriva il corriere, mi consegna il pacco e mi dice che essendo di corsa non può attendere il ritiro immediato. Lo saluto e salgo in casa, nella scatola di cartone è presente un imballaggio a più strati di poliuretano, una busta, la ricevuta già pronta di ups e la busta ups. Metto quindi l’iPad nella busta piccola, lo incastro negli strati di poliuretano e metto il tutto all’interno della scatola, inserisco nella busta ups e ci appiccico sopra l’adesivo di spedizione prestampato. Ecco il risultato in foto:

La spedizione è quindi pronta a partire per la sede di riparazione e sostituzione che si trova in Olanda.

Prendo quindi il telefono e chiamo il numero verde di ups per fissare il ritiro del pacco e stabiliamo il giorno successivo in mattinata. Da notare che all’interno del pacco c’è un piccolo manuale multilingua con tutte le procedure da fare per preparare e confezionare il dispositivo, numeri da chiamare e form da compilare per tenere traccia della spedizione e avere documenti attestanti il ritiro e quant’altro.. molto ben fatto!

ore10.02 del 12/05/11

Il corriere arriva per il ritiro, scendo e consegno il pacco, facciamo due chiacchierare e mi dice che ha diverse consegne per e da Apple, quindi salutandomi mi assicura che domattina sarà quasi sicuramente già in consegna, quindi dal pomeriggio presto potrò controllare lo stato su sito Apple.Volevo fargli una foto da aggiungere allo scritto ma ridendo scappa per non farsi fotografare. Dietro mia richiesta mi ha pure firmato il proforma Apple da conservare per eventuali problemi.

Ho sentito su internet che molti si lamentano che il corriere non firma le ricevute e anche dietro richiesta sbuffa. Ho chiesto delucidazioni al corriere e mi ha detto che è assurdo, almeno per ups, perché non c’è niente da nascondere: quando ha preso la mia spedizione l’ha passata allo scan e da quel momento è stata segnata a suo nome, se succede qualche cosa ne è lui il responsabile, .se sparisce deve ripagarla e quindi non capisce il motivo di perchè non si debba far contento l’utente con una firma! Tanto in qualunque caso lui è sempre rintracciabile tramite numero univoco di spedizione.

ore 15.57 del 13/05/11

Ricevo una mail: Apple ha ricevuto il mio pacco e il pezzo è sotto esame per valutare cosa e come riparare, mi informeranno tramite una seconda mail quando il tutto sarà riparato e pronto per la rispedizione al mio indirizzo. Dato che domani è sabato, poi domenica… fino a lunedì temo che non ci saranno novità…

0re 7.27 del 14/05/11

Sono a dir poco stupito! Per curiosità stamattina sono andato a vedere su sito Apple lo stato della mia riparazione e anche se non ho ancora ricevuto mail da parte loro risulta già come riparazione finita (per essere precisi, in attesa di sostituzione, quindi niente riparazione ma cambio con un prodotto nuovo, spero esente dal difetto). Che dire … efficienza allo stato puro.

ore 7.10 del 17/05/11

Stanotte ho ricevuto una mail da Apple che mi avvisava che ieri mi hanno già spedito il prodotto sostitutivo  e allegavano il tracking di ups. Controllato il tracking risulta già vicino a casa mia e dovrebbe entrare in consegna in giornata..quindi per questo pomeriggio dovrebbe arrivare
ore 12,01 del 17/05/11

Arriva il corriere e mi consegna il pacco!

Apro

All’interno c’è l’iPad 2 di sostituzione, nuovo ancora incartato. Sincronizzo con itunes dal mio backup fatto al momento di spedirlo. Finito tutto,controllo subito tutte le funzioni… perfetto …. e soprattutto cerco la presenza di fuoriuscite di luce. E’ ok!! Confrontandolo con il ricordo dell’altro è perfetto …. non si notano nemmeno cercando di essere pignoli. Quindi la mia ipad-odissea si può dire conclusa.

Brava ad Apple per la velocità e precisione di tutto il suo operato in assistenza (1 settimana per fare tutto contando anche sabato e domenica). E un grazie anche ad UPS e Davide.

E noi ringraziamo Luca per aver condiviso questa “avventura”

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti