Apple Store: il quadro della situazione

A pochi giorni dal  19 maggio, decimo anniversario del primo Apple Store aperto negli USA, alcuni analisti hanno fatto il punto della situazione sul numero di visitatori che si recano negli store e sul fatturato che ne deriva.

Nell’ultimo trimestre fiscale, il fatturato delle vendite negli Apple Store è aumentato ancor di più rispetto al fatturato generale dell’azienda: mentre il primo, infatti, è aumentato del 90% (per un totale di 3,19 miliardi di dollari di fatturato), il secondo ha avuto un aumento dell’86%.

Ad oggi Apple ha 323 negozi sparsi per il mondo e si è vicini a raggiungere la cirfra del miliardesimo visitatore, un successo clamoroso che non ha eguali nel mondo della tecnologia. Nel 2011 dovrebbero essere aperti altri 40 Apple Store, che mediamente saranno più grandi rispetto a quelli attuale. Il motivo? Apple si è accorta che le dimensioni attuali non sono più sufficienti per accogliere comodamente il gran numero di visitatori che quotidianamente affolla gli store.

Per quanto riguarda il fatturato medio, nel mese di marzo le vendite negli Apple Store hanno rappresentato il 12,9% del fatturato totale della società, leggermente più alto rispetto all’anno precedente, ma molto più basso rispetto al 21,6% fatto registrare nel secondo trimestre fiscale del 2008. Il motivo risiete nel fatto che dal 2008 ad oggi sono cambiate molte cose: in primis Apple ha distribuito i suoi prodotti anche in varie catene di elettronica, in secondo luogo i carrier vendono sempre più iPhone.

Per quanto riguarda le visite, il 2010 ha fatto registrare il record medio di visitatori, ma il picco più alto si è avuto nel 2006 grazie alla “mania iPod”. In generale, gli analisti si aspettano comunque una media di visitatori sempre più alta.

E il 19 maggio tutti attendono un evento celebrativo per festeggiare il decimo anniversario degli Apple Store.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti