Ecco perchè ha senso un iPhone 5 disponibile solo in autunno

Macstories ha pubblicato un interessanti articolo-riflessione sul perchè pensare che l’iPhone 5 uscirà effettivamente a settembre ha senso. I segnali lanciati da Apple, infatti, sembrano andare tutti verso questa direzione.

Apple ha venduto quasi 19 milioni di iPhone nel secondo trimestre fiscale del 2011, tali da rappresentare il 50% dei ricavi totali della società. I numeri sono importanti per due motivi: Apple dimostra che riesce a vendere un numero maggiore di iPhone rispetto ai periodi festivi (primo trimestre 16,2 milioni di iPhone venduti) ed ora si sta per aprire a nuovi mercati, soprattutto in Asia. Questo, sommato alla disponibilità dell’iPhone 4 di Verizon, è il vero motivo del grande successo di vendite.

Ma i prossimi mesi potrebbero essere ancora più rosei per Apple: l’iPhone è venduto da 186 operatori in 90 paesi del mondo, l’88% delle aziende nella Top 500 di Fortune usano l’iPhone come telefono aziendale, Apple sta per aprire 40 nuovi Apple Store in giro per il mondo, le app stanno per raggiungere quota 400.000 e negli USA le vendite sono salite del 155%. Insomma, l’iPhone non è in crisi e non necessita certo di un nuovo modello per risollevare le vendite.

Da questi dati, infatti, emerge una verità inequivocabile: la gente continua ad acquistare l’iPhone 4, malgrado si sappia che tra due mesi, massimo 5, sarà disponibile il nuovo modello. Inoltre, l’iPhone 4 di Verizon è in vendita da pochi mesi e a giugno scadranno molti contratti AT&T, quindi in quel periodo, senza iPhone 5, è probabile che tanti utenti migrino a Verizon acquistando l’iPhone 4 CDMA.

Vogliamo poi parlare dell’iPhone 4 bianco? Probabilmente uscirà entro poche settimane, se non giorni, e malgrado possa sembrare bizzarro ci sono milioni di utenti che non stanno più nella pelle e non vedono l’ora di acquistare il modello bianco.

Poi c’è il discorso software. Il 6 giugno Apple presenterà iOS 5, già annunciato come il più grande aggiornamento del sistema operativo che sia mai stato rilasciato per iPhone, per cui diverse settimane saranno dedicate proprio alla diffusione delle notizie sul nuovo iOS. Apple, lanciando l’iPhone 5 a settembre, avrebbe tutto il tempo di far lavorare gli sviluppatori alle nuove funzioni di iOS 5 (soprattutto quelle cloud based di cui si parla molto), a migliorare alcune piccole cose, a testarlo su iPhone 4 e ad essere quindi perfettamente funzionante in prossimità del lancio.

Apple non vende iPhone perché sono telefoni cellulari, Apple vende iPhone perché sono telefoni che eseguono iOS. Questo è il pacchetto completo: un grande milgioramento hardware, un software stabile con l’integrazione diretta di iTunes e accesso a oltre 350.000 applicazioni. Un iPhone 5 combinato con IOS 5 e nuove applicazioni costruite appositamente per il nuovo hardware saranno sicuramente gli elementi che convinceranno milioni di utenti ad acquistare il nuovo melafonino.

Ancora, lanciare l’iPhone 5 a fine settembre significa anche avvicinarlo alla stagione delle vacanze (giorno del ringraziamento negli USA, poi Natale), periodi particolarmente adatti per convincere gli utenti a fare spese.

Logicamente queste sono solo opinioni e solo il 6 giugno sapremo la verità.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti