Brevetto Apple: riprogrammare l’iPhone per abilitare altre SIM

Apple ha ottenuto un nuovo brevetto relativo ad una tecnologia che gli consentirà di attivare l’iPhone con qualsiasi operatore, tramite connessione remota.

Il brevetto non interessa da vicino gli utenti italiani, dato che da noi l’iPhone è già sbloccato e può funzionare con tutti gli operatori, ma riguarda gli utenti degli Stati Uniti, o comunque di tutti quei paesi dove l’iPhone è sim-locked. Il brevetto, logicamente, interessa anche tutti coloro che hanno acquistato un iPhone negli USA pur abitando in Italia. Ma vediamo di cosa si tratta.

Nel brevetto, Apple spiega che può capitare di dover andare all’estero e di voler utilizzare una SIM locale, piuttosto che quella collegata all’iPhone, per risparmiare in termini di traffico e di telefonate.

Chi ha un iPhone bloccato non potrà mai utilizzare una SIM diversa da quella dell’operatore ufficiale (AT&T negli USA), a meno di non effettuare il jailbrek. Ma questo brevetto riguarda proprio una tecnologica che consentirà ad Apple di attivare, su richiesta dell’utente, una particolare SIM diverse da quella “ufficiale”, il tutto tramite un’operazione che verrebbe effettuata in wireless e in remoto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti