7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

La Germania blocca le Google Street View


Niente più foto per Google Street View in Germania. I funzionari tedeschi hanno infatti intimato a Google di terminare la mappatura dello stato tedesco tramite le classiche auto che scattano foto a destra e a manca, il tutto per una questione di privacy. Per il momento Google ha deciso di sospendere l’aggiornamento di Street View in Germania, malgrado una sentenza del tribunale le abbia dato ragione. Insomma, presto potrebbero esserci delle novità.

[via]

Corte di Giustizia Europea: niente filtri su internet


Al momento non è ancora una decisione ufficiale, ma solo un orientamento, fatto sta che la Corte di Giustizia Europea sta discutendo sul divieto di applicare filtri di qualsiasi tipo su internet. Se questo orientamento venisse confermato da una decisione ufficiale, sarebbe una notizia rilevantissima per tutta l’Europa, dato che non esiste gradino superiore in termini decisionali. L’Avvocato Generale sottolinea  che i beni protetti dagli artt. 7 (privacy), 8 (protezione dati personali) e 11 (libertà di espressione) della Carta di Nizza sono beni personalissimi ed inviolabili, ma diverso è il bene protetto dall’art. 17 (proprietà). La tutela di questo bene cede il passo (in caso di conflitto con altri beni giuridici di rango superiore) alla tutela dei beni personalissimi sopra citati (non a caso vengono indicati prima nell’ordine di numerazione della Carta di Nizza). Per cui il filtraggio preventivo (previsto da eventuali leggi nazionali simili a quella belga) che potrebbe essere giustificato per prevenire attentati o altri gravi reati, diviene arbitrario, ingiustificato ed illegittimo per prevenire casi di pirateria audiovisiva. Come fa notare quintarelli.it:

La chiave di lettura delle conclusioni dell’Avvocato Generale è l’art.52 della Carta di Nizza per il quale non è affatto escluso che possano esserci limitazioni all’esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali sanciti nella Carta di Nizza, tuttavia tali limitazioni devono essere previsti da una legge, rispettare il contenuto essenziale dei diritti e delle libertà fondamentali ed il principio di proporzionalità, rispettare l’interesse generale e, nel bilanciamento degli opposti interessi personali in gioco, non ledere – ove possibile – diritti e libertà altrui.

Multitasking mediatico, ormai internet non basta più


Il multitasking arriva anche nelle case degli utenti ed ormai non basta più concentrarsi su un passatempo alla volta, almeno tra gli internauti. Una recente indagine dimostra, infatti, che nei paesi industrializzati il 60% delle persone adulte utilizza internet mentre guarda la TV, ben l’11% in più rispetto al 2009. Tra questi, un terzo ammette di usare TV ed internet su due schermi diversi, ed in contemporanea, tutti i giorni. Il 10%, inoltre, tiene accese radio, TV e internet contemporaneamente…

[via]

L’anello magico che controlla il telefono


E’ in fase di progettazione nei laboratori Nokia un particolare anello magnetico capace di controllare a distanza un telefono cellulare. I magneti dell’anello, tramite collegamento Bluetooth, sono capaci di informare il telefono sui movimenti effettuati dall’utente ed abilitare quindi determinate funzioni. Ruotando l’anello in un certo modo si può ad esempio mettere in pausa la riproduzione audio, toccandolo si può alzare il volume e così via. Il tutto, senza dover mai utilizzare il telefono.

Si può “finire” World of Warcraft senza uccidere nessuno?


World of Warcraft è uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni, un MMORPG talmente vasto, e con una community composta da milioni di giocatori, da non poter praticamente essere mai finito. Se proprio vogliamo dare un termine al gioco, raggiungere il livello 85 è un traguardo davvero difficile da raggiungere, quasi impossibile se non si ammazzano nemici. Ed invece un utente è riuscito nell’impresa: arrivare al livello 85 senza ammazzare nessuno! Come ha fatto a guadagnare i punti esperienza necessari? Con ore e ore di gioco, esplorando territori e imparando professioni che lo hanno aiutato nell’impresa. Un risultato davvero straordinario…

[via]

Il futuro dello shopping online è in stile Minority Report


Come sarà lo shopping online del futuro? 3LiveShop lo spiega in un video, mostrando alcune funzioni in pieno stile Minority Report, che renderebbero questa attività davvero piacevole ed immersiva. Guardare per credere:

PlayStation 3 supera quota 50 milioni di console vendute


Sony ha raggiunto un importante traguardo, superando le 50 milioni di PlayStation 3 vendute! In 5 anni, Sony ha ormai raggiunto risultati strabilianti grazie alla sua ultima console, arrivando a 75 milioni di iscritti su PlayStation Network e 8 milioni di PlayStation Move vendute. I risultati sono molto soddisfacenti e già si pensa alla battaglia della prossima generazione di console…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News