Hacker e Jailbreak: ripercorriamo assieme la storia “underground” dell’iPhone

Sono stati tanti, dal 2007 ad oggi, gli hacker e i gruppi di hacker che, giorno dopo giorno, in maniera totalmente gratuita (o quasi), si sono dedicati alle operazioni di sblocco (jailbreak e unlock) dei dispositivi Apple e, nello specifico, dell’iPhone. Con questo articolo, che risulterà nostalgico per i più smanettoni di voi, andremo a descrivere tutti gli sviluppatori e hacker che si sono susseguiti sulla scena “underground” dell’iPhone, a partire da GeoHot fino al Chronic-Dev Team, dall’italianissimo Zibri fino ad arrivare a Comex, e così via.

George Hotz (GeoHot)

Questa carrellata di “autori” del jailbreak non poteva che iniziare con George Hotz, meglio conosciuto con il nome GeoHot. La scelta non deriva semplicemente dal fatto che George, grazie a programmi per il jailbreak quali PurpleRa1n (e PurpleSn0w per l’unlock), BlackRa1n (e BlackSn0w per l’unlock) e LimeRa1n, abbia creato attorno a se un’immagine forte ed indelebile, ma soprattutto perchè questo giovane ragazzo, a soli 17 anni, fu il primo hacker che riuscì a penetrare il sistema operativo mobile di Apple e riuscì ad eseguire il primo unlock che avrebbe consentito di utilizzare l’iPhone (all’epoca il primo modello) con qualsiasi SIM, non solo con quelle del gestore originale.

Anche se nell’ultimo periodo George è stato posto notevolmente al centro dell’attenzione mediatica a causa dell’interminabile battaglia legale con Sony, a causa del recente interessamento dell’hacker nei confronti della Play Station 3, è innegabile che per gli utenti il nome GeoHot sia ormai sinonimo di sicurezza e professionalità ma anche – secondo molti – egoismo (George ha sempre rifiutato, o quasi, di collaborare con gruppi quali l’iPhone Dev-Team e il Chronic-Dev Team e, in quelle rare occasioni che ciò è avvenuto, non sono di certo mancati i colpi di scena – basti ricordare la vicenda relativa a LimeRa1n e Greenpois0n).

L’ennesimo ritorno di GeoHot? Al momento è difficile, ma in futuro… chissà!

Per maggiori informazioni su GeoHot vi consigliamo di visitare l’apposita sezione del Wiki di iPhoneItalia cliccando qui.

Zibri

Probabilmente molti di voi non ne avranno mai sentito parlare, soprattutto perchè sono ormai diversi anni che, per quanto riguarda l’hacking dell’iPhone non si hanno sue notizie ufficiali, ma l’italianissimo Zibri ha dato un preziosissimo contributo al mondo del jailbreak dei dispositivi iOS trovando per primo la più importante chiave di sistema nel firmware dell’iPhone OS, chiave sulla quale si basano oggi tutti i nuovi tool per il jailbreak delle attuali versioni del sistema operativo mobile Apple.

zibri_iphone_3g_unlocked

Il programma per il jailbreak sviluppato da Zibri fu denominato dall’hacker ZiPhone, tool completamente grauito e open source che fu sviluppato sia per Windows che per Mac, il quale consentiva di sbloccare le prime versioni di iOS rilasciate da Apple tramite una semplice interfaccia grafica e alcuni piccoli accorgimenti.

iPhone Dev-Team

L’iPhone Dev-Team è il più noto gruppo di hacker che vede al suo interno nomi davvero importanti, quali PlanetBeing, Sherif Hashim, Pumpkin, Saurik, Wizaz e ovviamente MuscleNerd e Comex. Si tratta di una vastissima community di hacker venutasi a creare nel 2008 e che come primo obiettivo riuscì ad eseguire il jailbreak di iOS 2.0 rilasciando PwnageTool, un programma che consente di eseguire l’installazione di Cydia su iPhone tramite la creazione di un custom firmware, successivamente seguito da Redsn0w per il jailbreak del firmware 3.0 (e successive versioni).

I membri del Dev-Team che più si sono contraddistinti in questi anni sono stati principalmente Saurik, creatore di Cydia e tra i primi ad eseguire il jailbreak dell’iPhone, MuscleNerd, che ha sviluppato la maggior parte dei programmi realizzati dal Dev-Team (PwnageTool, Redsn0w e Ultrasn0w), Sherif Hashim, che ha spesso individuato exploit e crash della Baseband per consentirne l’unlock, e Comex, che tutti ricorderanno per Spirit e JailbreakMe.

Per maggiori informazioni sull’iPhone Dev-Team vi consigliamo di visitare l’apposita sezione del Wiki di iPhoneItalia cliccando qui.

Chronic-Dev Team

Il Chronic-Dev Team è un gruppo di hacker nato dopo il Dev-Team ma che ha già ottenuto importanti successi, specialmente con Greenpois0n, rilasciato prima come suite di programmi in grado di aiutare gli hacker a scovare nuove vulnerabilità ed exploit in iOS e poi come tool per il jailbreak vero e proprio. Anche nel Chronic-Dev Team militano nomi importanti, uno su tutti quello di P0sixninja, fondatore e principale artefice del progetto Greenpois0n, ma anche Chronic, Pod2G, OPK, e altri ancora.

Il Chronic-Dev Team aveva ottenuto importanti successi anche in passato, realizzando, ad esempio, un tool per il jailbreak di iOS 3.0 che poi non venne mai rilasciato a causa della release anticipata di PurpleRa1n e BlackRa1n, entrambi sviluppati da GeoHot.

iH8sn0w

iH8sn0w è uno sviluppatore autonomo che ha realizzato diversi programmi utili per il jailbreak, tra cui iReb e F0recast. Tuttavia il vero successo di questo giovane hacker resta Sn0wbreeze il primo ed unico porting di PwnageTool su sistemi operativi Windows. Principalmente le funzioni di Sn0wbreeze sono le stesse del programma sviluppato dal Dev-Team, ma iH8sn0w ha saputo introdurre in esso alcune simpatiche funzioni, tra cui la possibilità di giocare a Pac-Man durante la creazione di un custom firmware.

iPhoneItalia ha avuto in passato l’onore di intervistare Steven – questo il suo vero nome – il quale si è dimostrato molto disponibile in questa ed altre occasioni. Potete leggere l’intervista ad iH8sn0w cliccando qui. Ulteriori informazioni su questo sviluppatore possono essere reperite tramite il Wiki di iPhoneItalia cliccando qui.

Questi i principali e più autorevoli nomi del panorama del jailbreak che dal 2007 ad oggi hanno investito un notevole quantitativo di tempo e risorse nello sviluppo di tool per il jailbreak e per l’unlock dell’iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti