Apple ha rilasciato un nuovo brevetto che mostra alcuni elementi dell’interfaccia che la società potrebbe implementare sui prossimi iOS, magari già dalla versione 5 attesa per la prossima estate.
Il brevetto in questione non mostra molti dettagli, ma consente di capire quali potrebbero essere le novità della futura interfaccia.
In particolare, il brevetto si concentra su iTunes Store e Rubrica. Il concetto di base presente in ambedue le applicazioni è quello di modificare la tipologia di elenco, passando dalle liste verticali a vere e proprie icone in stile “tegola”, presenti su diverse pagine fruibili dall’utente.
Insomma, un’elegante visuale a griglia che consente anche di poter, ad esempio, avviare l’anteprima di un brano, vedere le foto di tutti i contatti senza dover aprire le relative schede o avere maggiori informazioni visualizzabili in pochi istanti.
Il brevetto, insomma, sembra aprire la strada verso un radicale cambiamento dell’interfaccia di iOS: meno testo, meno elenchi, più immagini e miniature. Inoltre, Apple spiega anche alcuni funzionamenti: ad esempio, basta cliccare sull’icona di un contatto per far aprire un meno e scegliere immediatamente se inviare un SMS, avviare una chiamata o effettuare una FaceTime.