Guida: trasferire i salvataggi dei giochi iOS senza iTunes e senza Jailbreak

Se siete possessori di più dispositivi Apple, potrebbe sempre tornarvi utile il passaggio dei salvataggi da un dispositivo all’altro. Certo, molti giochi non necessitano di questa procedura, in quanto dispongono di gameplay immediati e privi di progressività. Ma se parliamo di prodotti come Infinity Blade o Chaos Rings, potrebbe essere utile passare il salvataggio di gioco da un dispositivo all’altro. In questa guida, cercheremo di spiagarvi come fare, con l’ausilio di Phone Disk.

Il procedimento è piuttosto semplice, anche se i vari file di salvataggio non si trovano sempre nella stessa posizione o con la stessa estensione. Andiamo, anzitutto, ad aprire Phone Disk. Ritroverete l’icona del programma sulla barra in basso a sinistra, proprio come mostra la foto sottostante.

Dopo aver collegato, tramite cavo usb, il nostro dispositivo, sarà possibile cliccare sull’icona di Phone Disk e selezionare il nostro device dalla barra.

Come potete vedere, sarà possibile montare più dispositivi per volta. Nel nostro caso, oltre ad un iPodTouch 4 G, indicato dal nome “iPhoneitalia”, abbiamo anche collegato un iPad. La possibilità di montare più dispositivi per volta, consentirà un facile passaggio dei file di salvataggio da un device all’altro. Cliccando sulla voce “Reveal in Explorer”, apparirà subito una finestra che mostra il contenuto del nostro dispositivo. In questo caso, sarà possibile passare semplicemente foto video e musica. Per avere, invece, accesso a tutte le applicazioni “terze parti”, sarà necessario spostare il cursore del mouse sulla voce “Change Mount Point” e successivamente su Apps.

Dopo aver selezionato il gioco da caricare, potete cliccare su “Reveal in Explorer”. Nel nostro caso abbiamo scelto di caricare Cut The Rope e il risultato è quello che vedete in basso.

Potremo navigare nella cartella del dispositivo andando a spulciare tutti i file di ogni singolo gioco. Il problema principale arriva proprio nel momento di trovare il file di salvataggio. Come già anticipato poco più su, ogni publisher utilizza un sistema differente e quindi toccherà a noi ritrovare il save file. Una volta individuato il file di salvataggio (basterà cercare nelle varie cartelle un file contenente il nome “save” o qualcosa di simile), sarà possibile trascinarlo sull’altro dispositivo che avrete montato e aperto tramite Phone Disk, ripetendo anche su quest’ultimo device, la procedura fin qui descritta.

Phone Disk presenta due versioni: Mac e PC. Nella guida abbiamo utilizzato la versione PC, ma il funzionamento è identico anche su Mac. Il programma può essere scaricato al seguente indirizzo e consente una prova gratuita fino a 100 MB di trasferimenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide