7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Quante radiazioni assorbiamo ogni giorno?

(click per ingrandire)

Randall Munroe, ex consulente NASA, ha realizzato una infonografica che cerca di spiegare quante radiazioni assorbiamo quotidianamente. L’unità di misura utilizzata è il sievert (SV), che “misura l’effetto che una dose di radiazioni avrà sulle cellule del corpo umano. Un sievert (tutto in una volta) ti fa star male, dosi più alte ti possono uccidere, ma ogni giorno assorbiamo piccole quantità di radiazioni naturali.”

Qualche esempio: dormire affianco a qualcuno porta a 0,05 microsievert, mentre se vivi entro 75 chilometri da una centrale nucleare di microsievert all’anno ne ricevi 0,09. Ancora, mangiare una banana equivale a 0,1 microsievert, volare da New York a Los Angeles comporta l’assorbimento di circa 40 microsievert che si accumulano nel corso del volo, che ha mediamente una durata di 5 ore. A 50 km da Fukishima la dose giornaliera è di 3,6 millisievert (16-17 marzo), mentre a Chernobil è pari a 6 millisievert. Un millisievert equivale a 1000 microsievert.

Con 8 sievert si muore, con 4 siever si rischia molto, ma c’è qualche speranza se si viene subito decontaminati. Quello che è fondamentale è il periodo di esposizione: più radiazioni si ricevono in poco tempo, più aumentano le probabilità di subire danni gravi.

[via]

La Francia multa Google per violazione della privacy


In Francia tengono molto alla pricavy e ai diritti dei cittadini, tanto da multare Google per violazione, proprio, della pricavy. Il motivo? L’utilizzo di indirizzi mail senza autorizzazione, e dai quali Google avrebbe tratto vantaggi economici, ed alcune immagini scattate per Street View. La multa ammonta a 100.000€ e Google ha alcune settimane per fare ricorso.

[via]

Xbox 3 nel 2015?


Finalmente pare esserci una data per l’attesa terza generazione della Xbox: 2015. Sarà quello l’anno in cui Microsoft lancerà la nuova console domestica. Si tratta, al momento, solo di un rumor, in quanto è probabile che Microsoft presenti la nuova console qualche anno prima, proprio perchè ad oggi ha già 6 anni alle spalle. Il tutto è nato da un’immagine trapelata proprio dai laboratori Microsoft, che però potrebbe riferirsi a qualche altro progetto…

[via]

Kinect su PS3!

Alcuni “smanettoni” sono riusciti a modificare PS3 e Kinect in modo da poter sfruttare insieme i due dispositivi. Il Kinect, come sapete, può essere utilizzato solo su Xbox 360, ma con questa modifica potremmo sfruttarlo anche su PS3…


[via]

Yahoo protesta per la condanna relativa alla pirateria


Yahoo! è stata condannata per aver favorito la pirateria, ma la società non ci sta ed avvia una protesta ufficiale. Yahoo! è stata condannata per aver pubblicato una serie di link che diffondevano in modo illegale contenuti del film About Elly. In pratica, il giudice ha deciso di condannare il motore di ricerca solo perchè, cercando la parola relativa, venivano mostrati anche risultati che portavano a siti pirata: condannato il contenitore del contenuto. Dove è avvenuto tutto questo? In Italia, e precisamente a Roma. Tra l’altro, per la stessa vicenda saranno chiamati a rispondere al Tribunale di Roma anche Google e Bing. Intanto gli avvocati di Yahoo! gridano allo scandalo e si preparano al ricorso.

[via]

Toshiba introduce lo schermo USB portatile per notebook


Per chi ha la necessità di utilizzare due monitor anche in mobilità, Toshiba lancia un particolare monitor di tipo USB pensato appositamente per i notebook. Si tratta di uno schermo aggiuntivo che consente di estendere la propria area di lavoro e di essere maggiormente produttivi. Il display è di 14″, risoluzione 1366×768, e si collega al notebook tramite USB, che fa sia da connettore che da alimentazione. Arriverà presto in Italia al prezzo di circa 199€.

[via]

ArmKeyboard: controlla la musica toccando le braccia

ArmKeyboard è un concept molto interessante, che consente di controllare la musica toccando semplicemente le braccia o battendo le mani. Il dispositivo si collega al computer tramite bluetooth, come mostrato nel seguente video:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News