Keynote 2 marzo 2011: assenti illustri e giustificati?

Inutile negarlo: ieri dopo la presentazione dell’iPad 2 (e relativo iOS 4.3) da parte di Steve, nessuno si aspettava che salutasse e se ne andasse così, senza nemmeno il classicissimo “One more thing”… Insomma è vero che il keynote era stato chiaramente presentato come esclusivamente dedicato all’iPad 2, ma è la prima volta che Steve lascia il palco dello Yerba Center senza annunciarci altre novità. Dunque vediamo chi sono stati gli “assenti” illustri di questo keynote e cosa c’è da aspettarsi per i prossimi mesi, analizzando soprattutto cosa NON vedremo e perchè.

Vediamo, nel dettaglio, cosa è mancato ieri e perchè:

Innanzitutto sembra ormai chiaro che per quest’anno non ci sarà nessun rinnovo della suite iWork visto che, notoriamente, le suite di Apple portano nel nome anche l’anno (iLife’08 , iLife ’09, iLife’11, iWork’09…ecc) e il keynote di ieri era l’ultima chance di lanciarlo (anche se in ritardo) . Difficile credere che Apple lanci una suite iWork’11 a ridosso dell’estate durante il prossimo Keynote.

Veniamo poi a MobileMe. Un aggiornamento di MobileMe era praticamente dato per certo e personalmente mi sono stupito, e non poco, nel non sentirne parlare da Steve durante il keynote. Ciò non toglie però che, sebbene non se ne sia parlato durante l’evento di ieri, un aggiornamento corposo sta per arrivare e non è più un segreto. Apple infatti pare aver eliminato, nell’iOS 4.3, la possibilità di uploadare immagini su MobileMe tra le opzioni presenti. Dunque sembra sia ormai certo, come detto più volte, che MobileMe diventi gratuito, almeno in parte. Per usufruire di tutti i servizi verrà mantenuto un servizio, chiamiamolo “premium”, che permetterà molte più cose e uno storage online molto più grande.

Evidentemente, se non è stato presentato ieri, vuol dire che Apple non è ancora pronta. Problemi, magari, in Noth Carolina, sede del più grande DataCenter del mondo? Chissà…

Resta sicura, per ora, la presentazione del nuovo iPhone, a giugno, e della nuova linea di iMac, sempre a giugno o subito dopo l’estate.

Steve Jobs, riferendosi al 2011, ha parlato di “anno dell’iPad 2” e questo potrebbe voler dire aggiornamento incrementale anche per l’iPhone. Dimentichiamoci quindi un iPhone 5 rivoluzionario e completamente diverso anche nel design. Il nuovo iPhone potrebbe essere un 4 perfezionato e con l’aggiunta di qualche novità. Esattamente come è avvenuto per l’iPad 2.

Se il 2011 sarà l’anno dell’iPad2, il 2012 di che prodotto sarà? Staremo a vedere

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti