GDC 2011: tutte le novità videoludiche per iPhone

La GDC 2011 in corso è una miniera d’oro per tutti gli amanti dei videogiochi. Ovviamente, quest’anno, ci sarà spazio anche per i titoli mobile e naturalmente, non poteva mancare la piattaforma di Apple. Di seguito un rapido sguardo a tutte le novità presenti in fiera, almeno fino a questo momento.

Machinegun Jetpack – Halfbrick

Halfbrick, lo studio dietro il popolare Fruit Ninja e Monster Dash, ha da poco presentato un nuovo endless game dal nome Machinegun Jetpack . Si presenta e funziona un po’ come Monster Dash . E’ un tradizionale running game in cui dovremo cercare di resistere il più a lungo possibile all’interno di uno scenario creato in modo casuale, ricco e pieno zeppo di ostacoli.

Ma qual è la principali differenza tra questo Machinegun Jetpack e Monster Dash?Presto detto! Anziché controllare un protagonista che si limita a correre, è possibile controllare un avatar che è agganciato ad un jetpack. Toccando sullo schermo, Barry, protagonista del titolo, si manterrà in aria. Sarà solo in questo modo che potremo evitare tutti gli ostacoli proposti come, ad esempio, elettricità, razzi o raggi laser.

Ovviamente, per attrarre maggiormente l’attenzione dell’utenza, non mancheranno power up, o pick up come la possibilità di controllare un robot o anche la moto già presente in Monster Dash. C’è anche un abito gravitazionale particolare o la possibilità di teletrasportarsi da una parte all’altra.

In alto potete ammirare il primo video di gioco, realizzato sia su iPhone che su iPad.

Durante la folle corsa sarà possibile raccogliere piccole monete che potremo utilizzare per potenziare il nostro jetpack. Non mancheranno monete più grandi che daranno accesso ad una slot machine tramite la qualepoter vincere “vite extra” o “continua”.

Machinegun Jetpack non arriverà in AppStore prima di tre mesi, ma sappiamo già che il prodotto sarà lanciato come applicazione universale e con pieno supporto al Game Center. Il prezzo indicativo è di 0,79€.

MecaPix – Robotalism Games

Il touch&swipe è quello che meglio riesce ai giochi iOS e MecaPix, appena presentato al GDC di San Francisco, cerca proprio di concentrarsi su queste due caratteristiche, finendo cosi per avvicinarsi, quanto a meccaniche di gioco, al buon vecchio Tetris con un pizzico di Space Invaders. MecaPix è un gioco senza pad virtuali o pulsanti, e richiederà il semplice tocco, o i semplici slide, a schermo.

Proprio come nel più classico dei Tetris , l’idea è di organizzare i blocchi colorati in pile. Questa volta, però, i blocchi saranno sparati dal basso dello schermo mentre altri piccoli quadratini cadranno dall’alto.  Si tratta di un’idea unica e semplice basata sulle meccaniche familiari del classico rompicapo Tetris .

Ovviamente non tutti i mattoncini colorati avranno le stesse caratteristiche. Alcuni blocchi discendenti hanno abilità speciali. Ci sono bombe, blocchi laser e altri blocchi in grado di innestare diverse reazioni.

In MecaPix ci sono anche battle boss, oppure livelli che richiamano da vicino il vecchio e caro Snake. In quest’ultimo livello i blocchi cadono in modo simile al contorcersi di un serpente.

Mecapix è in sviluppo negli studi parigini di Robotalism Games, ed il piano è quello di lanciare il titolo il prima possibile ad un prezzo di 0,79€.

Sonic & Sega All-Stars Racing – SEGA

Durante la GDC 2011 Sega ha annunciato il porting su iPhone di  Sonic & Sega All-Stars Racing, il racing game arcade dal forte sapore “nintendiano”. In alto anche un primo video hands-on, realizzato dalla redazione di TouchArcade.

Per quanti non bazzicano il mondo delle console da tavolo, partiamo subito col dire che Sonic & Sega All-Stars Racing è, in molti aspetti, simile a Mario Kart , ma permetterà di gareggiare con una folta schiera di personaggi, in questo caso piloti, provenienti dal mondo SEGA. Anche i vari circuiti all’interno dei quali saremo chiamati a correre è ampiamente dedicato agli scenari dei vari titoli made in SEGA. Proprio come in Mario Kart, non mancheranno power-up e armi per far fuori gli avversari e prendere il comando della gara.

Sonic & Sega All Stars Racing in versione iOS sarà caratterizzato da 10 personaggi giocabili tra cui Sonic (ci mancherebbe!), Dr. Robotnik, Tails, Ryo Hazuki da Shenmue , Beat da Jet Set Radio , e BD Joe da Crazy Taxi . Ci saranno 12 piste in cui gareggiare in modalità single-player o in modalità Grand Prix Challenge. Inoltre, il titolo vanterà anche una nuova modalità multiplayer locale con 1v1 via Bluetooth o 2-4 giocatori tramite WiFi (sempre in locale!). Non c’è al momento alcuna funzionalità di gara online, ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che è sempre una possibilità da valutare nei futuri aggiornamenti.

A quanto dichiarato dalla redazione di TouchArcade, Sonic & Sega All-Stars Racing si gioca bene, anche se il titolo è ancora in una fase iniziale di sviluppo. Ci sono un sacco di armi e pick-up sparsi in ogni angolo della pista, quindi c’è sempre una sorta di carneficina in pista. Un aspetto bello del gioco è la possibilità di guadagnare punti ad ogni gara da utilizzare per sbloccare i vari personaggi e i circuiti compresi nel gioco. Tutto questo assegna un valido obiettivo ai giocatori che saranno spinti da una piacevole sensazione di progressività.

Sega ha già fissato orientativamente l’uscita di  Sonic & Sega All-Stars Racing per la primavera. Il framerate balbetta ancora un po’ e molti degli effetti sonori o musicali non sono ancora presenti, come mostra il video hands-on in alto.

Squeek Agent – Firemint

La società australiana Firemint ha ottenuto il successo su iOS con Flight Control, uno dei draw game più apprezzati di sempre in AppStore. Il successo è poi proseguito con Real Racing, simulatore automobilistico di qualità. Durante la GDC il team ha avuto modo di presentare il loro prossimo titolo: Squeek Agent. Su qesto misterioso progetto si sa ben poco. Lo scopo del gioco sarà, ovviamente, di mangiare quanti più pezzetti di formaggio possibili.

Sicuramente nei prossimi giorni saranno diffuse immagini o video. Nel frattempo è stata creata una pagina Facebook ufficiale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi