Apple sta pensando di diminuire il tempo limite per l’in-app purchase

Già alcuni mesi fa vi avevamo parlato del gioco dei Puffi pubblicato su App Store dalla Capcom: si tratta di un giochino gratuito che, tramite in-app purchase, dà la possibilità all’utente di acquistare nuovi oggetti e nuove case pagando i relativi prezzi. Essendo un gioco adatto anche ai bambini, molti genitori si sono ritrovati centinaia di euro da dover pagare alla Apple, proprio a causa di tali acquisti.

Dopo gli ultimi casi dei giorni scorsi, riferiti sempre a tale gioco (con genitori che hanno dovuto pagare anche 1.4000$ di case ed oggetti puffosi), Apple si è lamentata con la Capcom per le continue lamentele dei genitori. Per far fronte a questo problema, Apple starebbe studiando la possibilità di diminuire il tempo limite degli acquisti senza password.

Il sistema iOS, infatti, prevede che entro 15 minuti dall’ultimo inserimento della password App Store, anche il sistema in-app purchase non la richieda quando viene effettuato un acquisto. Ed è proprio in questi 15 minuti che è possibile acquistare di tutto senza dover re-inserire la password. Apple vorrebbe diminuire tale tempo a 5 minuti.

Ricordiamo, comunque, che tutti i genitori possono già difendersi con gli strumenti messi a disposizione da iOs:

  • Aspettare 15 minuti dall’ultimo inserimento della password
  • Disabilitare momentaneamente l’account da Impostazioni / Store
  • Inserire la restrizione per l’acquisto tramite in-app purchase andando in Generali / Restrizioni / Acquisti In-App

In questo modo sarete sicuri di non avere brutte sorprese in fattura.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Applicazioni App Store