Ogni anno Apple regala diverse sorprese agli utenti con gli aggiornamenti firmware e iOS 5 non sarà da meno. Stando ai rumor dell’ultimo periodo e ad alcune acquisizioni strategiche di Apple, il 2011 dovrebbe comunque offrire tre punti certi: un’applicazione mappe creata da Apple, miglioramento dei controlli vocali e nuove funzioni cloud.

Partiamo dal primo punto, un’applicazione Mappe. Fino ad oggi Apple si è appoggiata a Google per la realizzazione di un’applicazione gratuita preinstallata su iOS e basata proprio su Google Maps. Apple, però, vuole avere il massimo controllo del suo sistema operativo, oltre a non voler ancora dipendere da quello che ormai è diventato un vero e proprio concorrente nel mercato smartphone. Ecco quindi spiegati una serie di brevetti e di acquisizioni che interessano proprio la navigazione satellitare e l’utilizzo di mappe nei dispositivi mobile. Nel 2011, infatti, Apple dovrebbe presentare la sua prima applicazione in stile “Google Maps”, non solo per avere maggiore controllo ma anche per assicurare costanti aggiornamenti (l’applicazione Mappe su iPhone è praticamente invariata dal 2007).
Controlli vocali. Apple ha acquisito la società Siri, specializzata proprio nella navigazione vocale in dispositivi mobile. Con questa acquisizione Apple potrebbe facilmente migliorare i controlli vocali su iOS, consentendo una maggiore integrazione tra l’utente e il sistema operativo.
Infine parliamo di cloud. Anche in questo caso Apple ha comprato la società Lala per creare un sistema di condivisione streaming dei contenuti audio. Questo potrebbe significare che tra pochi mesi iTunes consentirà di ascoltare in streaming tutti i contenuti musicali, direttamente su iPhone.
Queste sono le tre novità più probabili del prossimo iOS 5.