L’alleanza Nokia-Microsoft potrebbe essere un beneficio per la concorrenza

Commentando il recente annuncio della nuova alleanza tra Nokia e Microsoft per la creazione di smartphone con sistema operativo Windows Phone, alcuni analisti hanno dichiarato che Apple potrebbe trarre beneficio da questa situazione.

In particolare, Mike Abramsky di RBC Capital ha dichiarato che questa alleanza potrebbe inavvertitamente aiutare la concorrenza, in primis Apple e Google Android, oltre che RIM.

L’accordo tra Nokia e Microsoft, infatti, potrebbe produrre una piattaforma molto forte che, in caso di successo, aiuterebbe Microsoft a conquistare il 30-35% del mercato degli smartphone, accelerando, però, anche la crescita delle quote dei concorrenti.

Questo perchè, dato che Microsoft ha promesso priorità per quanto riguarda l’alleanza con Nokia, molti altri produttori di telefoni cellulari potrebbero bloccare l’adozione di Windows Mobile e scegliere, ad esempio, Android, così come, viceversa, Google potrebbe chiudere definitivamente le porte a Nokia.

Inoltre Apple potrebbe trarne vantaggio dal fatto che, inizialmente, gli sviluppatori preferiranno attendere l’effettivo andamento della nuova piattaforma e che solo in caso di successo inizieranno a sviluppare in modo serio. Questo, continua l’analista, potrebbe tradursi in una spinta per Apple e i suoi rivali.

Infine, conclude Abramsky, l’alleanza Nokia – Microsoft, proprio perchè apparentemente così forte, potrebbe creare una netta contrapposizione tra il trio Apple-Google-RIM e il duo Nokia-Microsoft.

[via][foto]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti