Dopo l’apprezzata iniziativa “Perché scegliere un iPhone?”, unica nel panorama italiano, iPhoneItalia vuole ora proporvi una serie di articoli attraverso i quali tutti gli autori del blog racconteranno, in maniera puntuale e dettagliata, quale è stato il nostro primo approccio con il mondo Apple e, nello specifico, con l’iPhone. Il nuovo appuntamento, intitolato Perché abbiamo scelto un iPhone? Risponde la redazione!, verrà proposto occasionalmente e vi racconteremo, volta dopo volta, quali motivazioni ci hanno spinto ad acquistare un iPhone e quali sono state le nostre prime impressioni dopo aver finalmente potuto toccare con mano questo fantastico prodotto. L’autore di oggi è Emiliano Contarino. Non ci resta che augurarvi una buona e piacevole lettura.
Ma aspettate un attimo, di cosa sto parlando? Oggi non sono qui a raccontarvi del perché ho scelto un iPhone, bensì del perché ho scelto un iPod…Touch, si intende! Abbiamo pensato che un punto di vista leggermente diverso dai soliti avrebbe potuto stimolare l’attenzione di tutti gli utenti che ci seguono e che sono possessori di un iPodTouch e non di un iPhone. Certo, con il primo non si può telefonare ma i due dispositivi condividono il mare magnum di applicazioni presenti su AppStore. Nelle poche righe che seguono vi racconterò del perché ho scelto un iPodTouch o, meglio, del perché “lui” ha scelto me!

Era una notte buia e tempestosa… lo so, non c’entra praticamente nulla ma ho sempre sognato di dirlo! Tutto è iniziato pochissimo tempo fa, in una di quelle giornate in cui, al calduccio della casa, avevo voglia di fare…un BEL NIENTE, passando così un intero pomeriggio sul web. Credetemi, non cercavo nulla in particolare e non so nemmeno il perché l’occhio mi cadde su Angry Birds. Un gioco su un iPodTouch? E chi se lo sarebbe mai aspettato? Eh già, perché qualche tempo fa ero totalmente ignorante in materia Apple (non che adesso sia un guru!) e non avevo nemmeno la minima idea delle capacità di questa “console”. Il termine console lo spiegherò poco più in basso, sempre che abbiate voglia di leggere tutto l’articolo!

Devo premettere che sono da parecchi anni un video giocatore accanito. Posseggo tutte le console da gioco, handheld e da tavolo, di giochi ne conto davvero a centinaia e le collector’s edition si sprecano nella mia vetrinetta! Ah, non mancano neppure le edizioni riservate alla stampa e i press kit! Ma a che pro questa premessa? Bene, veniamo al dunque, ho scelto l’iPodTouch al 90% per il reparto giochi! Ma sei pazzo, staranno esclamando in molti? Beh, forse sì, ma l’enorme crescita di questo versante e dell’affollatissimo reparto giochi sullo store Apple mi ha davvero dato ragione! Ad oggi, considero l’iPodTouch una vera e propria console da gioco portatile. La line up è sempre più ampia e i titoli di qualità non mancano di certo. Devo ricordarvi le recenti uscite di Real Racing 2, di N.O.V.A. o di tanti altri piccoli capolavori da 0,79€? Credo di no e se da un lato non smetterò mai di amare titoli come God of War III, dall’altro lato non posso nascondervi che prodotti come Flight Control o Cut The Rope hanno rubato molto tempo alle classiche partite con pad in mano.

Ho giocato con il mio bell’iPodTouch di seconda generazione per qualche mese e devo dire che non mi sono mai lamentato. Certo, ogni tanto qualche calo di frame di troppo mi ricordava di essere su un dispositivo “nato”, forse, per fare tutt’altro. Ma che dire dell’uscita dell’iTouch di quarta generazione? Ovviamente mi sono subito fiondato sullo store Apple a comprarne uno e l’arrivo del Retina Display e di un processore più prestante è stata davvero la rivoluzione del gaming Apple. Colori lucidi e accesi, fluidità di gioco altissima (tranne per qualche titolo che meriterebbe un bel update!) e praticità ai massimi livelli. Certo, non sto qui a dire che sia una macchina perfetta, anzi, rimpiango ancora il precedente iPodTouch per il posizionamento dell’altoparlante e per la durata della batteria, però questa quarta generazione è stata quella che più mi ha convinto di avere tra le mani una vera e propria console da gioco! E vi dirò di più: dopo mesi e mesi di gioco sul dispositivo Apple, ho riacceso le portatili Sony e Nintendo, con il risultato di vedere colori sbiaditi e spenti! Sì, lo schermo dell’iPodTouch (iPhone) è imbattibile, almeno fino all’arrivo di PSP 2 o 3DS!
Insomma, spero di non avervi tediato più di tanto e spero che qualcuno di voi condivida la mia stessa storia! Ad oggi, chiunque volesse regalarsi una console da gioco, può tranquillamente mettere l’iPodTouch nella lista dei probabili acquisti. Non ne rimarrà deluso! Ed, infine, mentre il lato gaming è la ragione più profonda del mio passaggio ad iTouch, elenco brevemente l’ altre caratteristiche che rende questo prodotto eccezionale: la possibilità di navigare in rete, come nessun altro dispositivo mobile consente di fare (ad eccezione dei dispositivi della stessa famiglia, quali iPad e iPhone)! E’ tutto! Alla prossima generazione di iPod!


