7 notizie per 7 giorni #4: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati al quarto appuntamento

Facebook supera Yahoo tra i siti più visitati al mondo

Nuovo successo per Facebook, e nuove cattive  notizie per Yahoo: il più grande Social Network al mondo supera Yahoo per numero di visiste e raggiunge la terza posizione nella classifica dei witi web più visitati al mondo, dietro solo a Google e Microsoft.

Nell’ultimo mese, infatti, Facebook ha superato i 648 milioni di visitatori unici, mentre Yahoo si è fermato a 630 milioni.

Da rilevare che Yahoo ha la sua roccaforte negli Stati Uniti, dove è ancora ampiamente utilizzato e dove è ancora primo rispetto a Facebook, ma nel resto del mondo il calo di visite è ormai un dato di fatto.

[via]

L’occhio umano come un cratere…

Questa che vedete in alto è l’immagine macro di un occhio umano, facente parte di una serie di foto davvero affascinanti, con l’occhio che prende le forme di un cratere, di un fiore  o della Terra… Tutte le immagini sono disponibili qui.

Skype e il grande down-time: ecco tutte le spiegazioni

Alcuni giorni fa tutti i servizi di Skype sono risultati inaccessibili da milioni di utenti di tutto il mondo, con impossibilità di potersi collegare ad uno dei più importanti servizi di IM al mondo.

La causa principale del disservizio è da individuare nel bug della versione 5.0.0.152 del software e alla non corretta gestione dei messaggi inviati a client offline. Un problema duplice, insomma: da una parte alcuni server che sono andati offline per sovraccarico di messaggi da gestire, dall’altra i client della versione 5.0.0.152 che sono andati in crash. Questo duplice problema ha coinvolto diversi super-nodi, cioè le risorse Skype fondamentali per l’inoltro dei dati su rete P2P. Il problema è stato inizialmente risolto ricreando alcuni super-nodi attraverso i quali smaltire il traffico residuo, utilizzando risorse che solitamente venivano riservate alle sole videochiamate di gruppo.

[via]

Password e username di Firefox su un server pubblico

Un grave problema di sicurezza ha investito migliaia di utenti Firefox, le cui credenziali (username e password” sono state inserite in un server pubblico. Tali credenziali erano utilizzate per l’accesso agli add-on di Firefox e, non si sa per quale motivo, erano conservate su un server pubblico. I dati erano protetti con l’algoritmo MD5, che però viene ritenuto inefficace dagli esperti di sicurezza. Mozzilla non ha rivelato il motivo per il quale l’archivio fosse conservato in un luogo così facilmente accessbile, ma ha comunque minimizzato la faccenda, sottolineando che al momento gli utenti e gli account di addons.mozilla.org non sono in pericolo.

[via]

Presto un simulatore della “Terra” per prevenire terremoti ed altre catastrofi naturali

E’ in fase di studio la creazione di un vero e proprio simulatore della Terra, in grado di anticipare il verificarsi di grandi catastrofi naturali, come terremoti, tornado e tsunami. Lo studio è partito dalla Swiss Federal Institute of Technology ed è curato dal Dottor Helbing. Al momento, dice Helbing, manca l’hardware necessario per la creazione del simulatore, ma tutti i dati che dovranno essere inseriti nel “simulatore” sono già disponibili. E’, quindi, solo questione di tempo prima di veder nascere una Terra in miniatura…

[via]

La fine di un era: sviluppata l’ultima pellicola Kodachrome

Per tutti gli appassionati di fotografia questa è una notizia tanto epocale quanto triste: è stata sviluppata l’ultima pellicola Kodachrome! Kodachrome è il marchio di una famiglia di pellicole fotografiche invertibili prodotte dalla Eastman Kodak. Kodachrome è stata la prima pellicola a colori di successo nel mercato di massa usando il metodo sottrattivo. La sua produzione è durata 74 anni ed è stata prodotta in vari formati capaci di soddisfare sia l’ambito fotografico che cinematografico, includendo i formati 8mm, Super 8, 16mm e 35mm per il cinema e 35mm, 120, 110, 126, 127, 828, e grandi formati per la fotografia. Per molti anni è stata usata da fotografi professionisti.

Pellicola apprezzata in maniera particolare dal dopoguerra agli anni settanta, l’uso del Kodachrome è progressivamente diminuito a partire dagli anni ottanta, quando altri tipi di pellicola a colori divennero realmente competitivi sia in termini di prezzo che di qualità, inoltre dagli anni ottanta il cinema amatoriale (dove il Kodachrome era preferito) venne sostituito da sistemi video. Infine, a causa dell’avvento della fotografia digitale, la richiesta generale di pellicole è diminuita notevolmente e il Kodachrome è definitivamente uscito di produzione dal 2009.

Attualmente non esistono alternative che emulino le eccezionali qualità del Kodachrome, le cui immagini si distinguono per una notevole accuratezza di dettaglio, di colori, di sfumature e per una conservazione pressoché eterna. La precisione del Kodachrome è dovuta al fatto che tale sistema lavora in bianco e nero in ripresa, mentre i colori vengono aggiunti in fase di sviluppo. [Wikipedia]

Ma le ultime scorte di Kodachrome sono state sviluppare secondo il processo K-14 solo presso un laboratorio statunitense fino al termine del 2010. L’ultima pellicola prodotta, infatti, è stata sviluppata proprio ieri 1 gennaio…

[via]

Da New York a Pechino in 2 ore: il nuovo progetto ET3

Arriva da ET3 un nuovo progetto de i Viaggi Penumatici, che promette spostamenti ultra-rapidi di merci e persone. Non adatto ai claustrofobici, oggetti e persone potranno viaggiare all’interno di speciali vagoni sparati come capsule giganti della posta pneumatica dentro tubi ad altissima velocità. La velocità potrà raggiungere i 6500km/h, tanti da farvi raggiungere New York in due ore, partendo da Pechino.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News