7 notizie per 7 giorni #3: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati al terzo appuntamento

La tastiera è più sporca della tavoletta del WC

La tastiera del computer è più sporca della tavoletta di un WC. E’ il dato che emerga da uno studio realizzato da Ecofom, azienda specializzata nel settore della sanificazione. La tastiera, soprattutto quella che viene utilizzata in ufficio, raramente viene pulita (per paura di rovinare i tasti, ad esempio) e questo comporta un accumularsi di batteri e polvere che, a lungo andare, la rendono tale da poter essere potenzialmente dannosa anche per l’uomo: nascono, infatti, dei microorganismi patogeni. “Il tutto può essere spiegato in maniera molto semplice – afferma Giorgio Oldani, Presidente e Amministratore Delegato di Ecoform – c’è una cattiva igiene personale, in troppi non si lavano le mani dopo essere andati in bagno. Mentre la sporcizia sulle tastiere dei pc e di conseguenza l’alta carica batterica deriva dal fatto che molti consumano cibi davanti ai computer e i resti alimentari sono il terreno adatto allo sviluppo di milioni di batteri.”

Uno studio condotto dall’Università dell’Arizona, poi, conferma tale dato, equiparando una tastiera con una tavoletta del WC:

WC 49 batteri/pollice quadrato = 7.60 batteri/cm2 (arrotondato a 8 ufc/cm2)
mouse 1676 b/p2 = 259.78 UFC/cm2 (260 ufc/cm2)
tastiera 3295 b/p2 = 510.73 UFC/cm2 (511 ufc/cm2)
telefono 25127 b/p2 = 3894.69 UFC/cm2 (3895 ufc/cm2)

Ed ora, tutti a pulire la tastiera!

[via]

LG collabora con Morricone per la realizzazione di suonerie

LG e il maestro Ennio Morricone hanno stretto un interessante accordo per la realizzazione di suonerie originali da inserire nel nuovo LG Optimus X2. Le suonerie create dal più grande compositore italiano degli ultimi decenni saranno 25, 15 delle quali realizzate ad hoc per il telefono cellulare e 10 riprese dai suoi più grandi successi.

[via]

Sony lancia Qriocity, il servizio di streaming musicale illimitato

Sony ha ufficialmente annunciato il lancio di Qriocity, un servizio di musica in streaming ora disponibile solo in Gran Bretagna ed Irlanda e che presto arriverà anche in Italia. Si tratta di un servizio di streaming musicale che prevede un pagamento di 3,99€ al mese per poter ascoltare musica senza limiti. Pagando, invece, 9,99€ al mese si avrà la possibilità di utilizzare funzioni avanzate, come la creazione di playlist personalizzate.

[via]

Panni luminosi nelle strade di Milano

Siamo in periodo natalizio e non poteva mancare una curiosità tecnologica dedicata al Natale: a Milano è stato realizzato uno splendido mix di luci LED che rappresentano dei panni stesi! Tali panni sono appesi ad altre luci tipicamente natalizie. Un mix di tradizione, tecnologia e futuro.

[via]

I cani hanno un vocabolario di 1.022 parole!

Chaser è un cane molto particolare, in quanto è stato protagonista di un esperimento davvero interessante: il dottor John Pilley, coadiuvato da un team di esperti, nel corso degli ultimi mesi ha provato ad insegnare a Chaser determinati vocaboli, associandoli ad oggetti. Il risultato dimostra che un cane è in grado di imparare fino a 1.022 vocaboli, associandoli ai relativi oggetti. Il test era semplice: veniva mostrato un oggetto a Chaser e ne veniva ripetuto il nome più e più volte.

[via]

Realizzare occhialini 3D con le custodie dei CD

Ebbene sì: è possibile realizzare dei classici occhialini 3D semplicemente utilizzando le custodie dei CD. Prendete una custodia, coloratene due parti, una in rosso, l’altra in blu, staccate la parte colorate e avvicinatela agli occhi. L’effetto sarà del tutto simile a quello tipico degli occhialini 3D.

Internet e tecnologia nelle famiglie italiane: ecco il quadro del 2010

Gli italiani sempre più tecnologici? Più o meno! Se da una parte internet è presente in sempre più case, dall’altra il nostro paese è soltanto 22esimo tra le nazioni europee per percentuale di famiglie con accesso ad internet. Internet è infatti presente nel 52,4% delle famiglie italiane (l’Olanda, al primo posto, è al 91%). Il problema maggiore risiede della diffusione della banda larga fuori dalle città e, anche, nell’alta percentuale di anziani che vivono nel nostro paese.

Per quanto riguarda la banda larga, infatti, siamo al 49% di diffusione, contro una media europea del 61%. Peggio di noi solo Romania, Bulgaria e Grecia.

I computer risiedono nel 60% delle case italiane, mentre console da gioco nel 21% delle stesse. La TV è al 95% e i cellulari all’85%.

Per quanto riguarda l’uso del web: il 45% degli internauti lo usa principalmente per i social network e quasi il 50% per ricerche su internet. La web Tv è utilizzata ancora poco.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News