Il blogger Nathan Weinberg (Inside Microsoft) sarebbe venuto in possesso di un documento riservato e relativo alle funzioni del nuovo sistema operativo dedicato agli smartphone, Windows Mobile 7.
WM 7 punterà molto su una rinnovata interfaccia (in stile Windows Vista) e sulla tecnologia touchscreen, tanto cara ad Apple.
Questa volta, però, verrà consentino l’uso non solo del pennino ma, nei dispositivi che vorranno implementarlo, anche quello delle dita per scorrere la rubrica, i documenti di testo, le pagine Web o per disegnare sullo schermo.
I telefoni dotati di WM 7 potranno interpretare la loro posizione nello spazio tramite l’obiettivo della fotocamera integrata, e “capire” se si trovano in uno spazio aperto, in una borsa, sulla scrivania e così via.
L’interfaccia, stando alle parole di Weinberg, riprenderà tutti gli effetti di transizione proprio di Windows Vista e sarà molto più complessa dell’interfaccia dell’iPhone.
Internet Expliorer sarà aperto a tutto schermo e consentirà la navigazione a schede, mentre si sta lavorando per migliorare alcuni servizi come Live Maps.
Windows Mobile 7 dovrebbe essere disponibile entro i primi sei mesi di quest’anno.
Non è esclusa, invece, un’imminente presentazione di Windows Mobile 6.5 al prossimo Mobile World Congress di Barcellona (16-19 febbraio), con due nuovi servizi che saranno utilizzati anche in futuro: SkyBox (sincronizzazione in remoto, come MobileMe) e SkyMarket (un simil AppStore).
Si ringrazia l’utente Gimpiyx81 per la segnalazione