Brevetto Apple: l’idea Kinect anche a Cupertino

Il nuovo sistema interattivo Kinect di Microsoft sta riscuotendo un ottimo successo, ma Apple sembra intenzionata a creare un sistema simile.

Ricordiamo che Kinect è un accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano.

Kinect è dotato di telecamera RGB, doppio sensore di profondità a raggi infrarossi composto da un proiettore a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda. La telecamera RGB ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, mentre quella a infrarossi usa una matrice di 320 x 240 pixel. Kinect dispone anche di quattro microfoni che, puntanti in direzioni diverse, vengono utilizzati dal sistema per la calibrazione dell’ambiente in cui ci si trova, tenendo conto del modo in cui il suono rimbalza sulle pareti e sui mobili. In tal modo il rumore di fondo e i suoni del gioco vengono eliminati ed è possibile riconoscere correttamente i comandi vocali (in Italia, il controllo vocale sarà attivo solo dalla primavera 2011). La barra del Kinect è motorizzata lungo l’asse verticale e segue i movimenti dei giocatori, orientandosi nella posizione migliore per il riconoscimento dei movimenti.

Di fatto, la periferica permette all’utente di interagire con la console senza l’uso di alcun controller da impugnare, ma solo attraverso i movimenti del corpo, i comandi vocali o attraverso gli oggetti presenti nell’ambiente. Microsoft dichiara che Kinect può seguire i movimenti di fino a 4 giocatori, sia in piedi che seduti. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Kinect vedere l’articolo in nota. [Wikipedia]

Un brevetto Apple da poco pubblicato mostra un sistema simile, magari da implementare con la Apple TV.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti