Con l’iPhone 2G ormai abbandonato, e l’iPhone 3G relegato a dispositivo da aggiornare con semplici bug fix, sembra che Apple abbia iniziato a non rilasciare tutte le novità degli update anche per l’iPhone 3GS. La conferma è data da iOS 4.2.1.

Nel catalogo Apple, l’iPhone 3GS è ancora presente con il modello da 8Gb, e questo significa che viene considerato un dispositivo “nuovo”; ed in effetti, malgrado i 18 mesi di vita, questo dispositivo è ancora tra i migliori in commercio.
Ma con iOS 4.2.1, alcune novità non sono state implementate sul 3GS, malgrado queste non comportino particolari problemi di prestazioni. Basti pensare al servizio Find My iPhone gratuito, che può essere abilitato solo su iPhone 4, o alle nuove suonerie SMS non presenti su iPhone 3GS.
Questo potrebbe essere il primo passo verse una sempre più crescente privazione di nuove funzioni per l’iPhone 3GS.
Tutti siamo d’accordo nel dire che la tecnologia deve andare avanti ed evolversi, ma sorge spontanea una domanda: perchè funzioni basilari e non onerose in termini di prestazioni non vengono implementate sul 3GS? Passi pure per iPhone 2G ed iPhone 3G, ormai fuori produzione, ma l’iPhone 3GS è ancora in catalogo e viene ancora venduto da Apple.
Cosa ne pensate?