OpenMoko, ennesimo concorrente per iPhone? Probabilmente un convivente

Si parla di OpenMoko la distribuzione di Linux, che è installato attualmente sullo smartphone Neo 1973 e a breve Neo FreeRunner.

Innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra il sistema operativo (open source) e il supporto hardware che sono non sono obbligatoriamente legati, ovvero, Linux è il sistema operativo, OpenMoko è sostanzialmente l’insieme del sistema grafico e delle applicazioni che paradossalmente potrebbe girare su qualsiasi piattaforma sulla quale Linux può girare (PC compreso), Neo invece è lo smartphone (open hardware) costruito per diffondere OpenMoko e sul quale è sviluppato e distribuito.

OpenMoko supporta tutte le funzioni di uno smartphone avanzato, internet (Wi-Fi), chiamate, accelerometro, Bluetooth, SMS, MMS, email e GPS compresi, quindi appena il progetto iPhoneLinux sarà arrivato ad un buon traguardo è possibile che vedremo questo sistema operativo in azione anche sul nostro Applefonino, e la stessa prerogativa si annuncia anche per Android.

Attualmente OpenMoko è ancora in sviluppo, ma gia disponibile alla vendita sul sito ufficiale (anche se attualmente non è disponibile perché “Sold Out”), ma è più per sviluppatori che non per utenti finali dato che c’è ancora qualche bug.

Ma quale sarebbe il PRO nell’avere OpenMoko installato su iPhone?

Beh c’è da dire che è un sistema completamente free e open source ed è quindi aperto alla comunità e viene sviluppato da tutto il mondo e quindi esente da eccessivi bug che vengono corretti istantaneamente avendo un sistema operativo che si adatti il più possibile alle esigenze degli utenti senza inutili blocchi (ndr: ricordo l’OBEX su iPhone), senza contare a suite di programmi che sarà disponibile dato che sarà tutto legale e per la maggioranza free.

Il futuro quindi promette nuovi orizzonti Software per i nostri smartphone che si stanno sempre più comportando come personal computer, l’era dei vecchi telefoni cellulari è giunta al termine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti