Dev Team: iOS 4.2 pronto al rilascio, ecco cosa devono sapere gli utenti

Da qualche minuto gli sviluppatori del Dev Team hanno nuovamente aggiornato il proprio blog ufficiale, inserendo, nell’ultimo articolo pubblicato, una nota nella quale si fa il punto della situazione sull’imminente rilascio di iOS 4.2, e conseguenti operazioni di sblocco, riportando alcune utili informazioni per tutti gli utenti interessati al Jailbreak e all’Unlock dei propri dispositivi.

Ecco le informazioni utili riportate dal Dev Team:

  • Grazie all’exploit utilizzato da Geohot in Limera1n, all’originale exploit pwnage2, e infine all’exploit di Pod2G per gli iPod Touch 2G (MC), il jailbreak di iOS 4.2 sarà possibile su tutti i dispositivi attualmente in commercio. Questo a prescindere dagli eventuali aggiornamenti del firmware di iOS che Apple rilascerà nei prossimi mesi.
  • La possibilità di eseguire un jailbreak di tipo untethered sulle ultime versioni del firmware dipenderà dagli hacks di Comex. Ad esempio, utilizzando questi hacks è stato possibile eseguire il jailbreak di iOS 4.1 ed iOS 4.2 beta 3. Attualmente si sta cercando di ottenere, nello stesso modo, un jailbreak definitivo per iOS 4.2 finale. Sarà quindi necessario attendere che Comex finisca il suo lavoro.
  • Gli utenti iPhone 3G/3GS potranno subito eseguire l’unlock del dispositivo (sblocco parte telefonica) non appena verrà rilasciata una versione di Ultrasn0w compatibile con iOS 4.2. Lo sblocco della baseband è quindi realtà. Si sta solo temporeggiando in attesa che Apple rilasci il nuovo firmware. L’aggiornamento di Ultrasn0w verrà rilasciato uno, massimo due, giorni dopo la pubblicazione di iOS 4.2. È quindi importante che gli utenti interessati allo sblocco della parte telefonica NON aggiornino, per ora, i propri iPhone (SIM-locked).
  • Gli utenti iPhone 4 dovranno ancora attendere. Sherif Hashim ha individuato delle possibili falle che permetterebbero l’unlock della baseband di questo dispositivo, tuttavia sono necessari ancora dei test. Le operazioni di studio verranno intensificate subito dopo il rilascio pubblico di iOS 4.2. Anche in questo caso, se siete in possesso di un iPhone straniero, è importantissimo NON aggiornare al nuovo firmware prima che sia rilasciato il jailbreak e, conseguentemente, l’unlock della baseband.

Cosa significa tutto ciò? Cosa dovrò fare non appena iOS 4.2 sarà disponibile?

  • Se siete interessati all’unlock, non aggiornate il vostro iPhone. Lo ripetiamo, non aggiornate. Se accidentalmente ciò dovesse accadere potreste perdere per sempre la possibilità di utilizzare la parte telefonica del dispositivo con schede italiane.
  • Se siete interessati esclusivamente al jailbreak, verificate attentamente (tramite Cydia e TinyUmbrella) di aver eseguito il backup del certificato SHSH per il firmware 4.1. NON eseguite il jailbreak di iOS 4.2, non appena verrà rilasciato, con Redsn0w! Vi abbiamo mostrato i rischi che questa procedura “azzardata” comporta in questo articolo! Attendete l’aggiornamento dei vari programmi (Limera1n, Greenpois0n, Redsn0w, PwnageTool e ovviamente Cydia) prima di procedere.
  • Attenzione ai tool fasulli! I programmi per il jailbreak vengono sempre distribuiti all’utenza in via gratuita. Non acquistatene e non donate una somma di denaro a chi promette jailbreak e unlock!

Queste le indicazioni da seguire. Ormai manca davvero poco al rilascio di iOS 4.2. Restate con noi!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak