“Viaggio alla Foxconn, la fabbrica degli iPhone” parte seconda

Dopo aver mostrato i dormitori della Foxconn, continua il reportage di Gizmodo e Wired Magazine dedicato alle condizioni lavorative di questa importantissima fabbrica che, ricordiamo, non solo produce diversi prodotti Apple, ma anche dispositivi di altre aziende come Nokia e Microsoft.

La giornata lavorativa di un dipendente della Foxconn dura dalle 8 alle 10 ore. Dato che gran parte di loro abita lontano da Shenzhen, all’interno del campus è sorta una vera e propria cittadina, con campi sportivi, bar e negozi.

Il giornalista riporta che l’atmosfera non era affatto “negativa”, forse grazie anche al fatto che in questi giorni sono arrivati nuovi dipendenti, la maggior parte contenti di iniziare a lavorare alla Foxconn.

All’interno della fabbrica è possibile anche completare gli studi universitari, e la Foxconn mette a disposizione delle borse di studio per i migliori studenti.

Tutti i dipendenti possono poi accedere alla mensa, dove vengono servite tantissime varietà di piatti cinesi. La cucina cinese varia molto da zona a zona, e dato che alla Foxconn lavorano persone da ogni regione della Cina, la mensa assicura loro i diversi piatti tipici delle proprie zone.

All’interno del campus sono presenti anche degli alimentari, per chi volesse cucinare personalmente, o negozi di vario tipo dove acquistare anche oggetti di vario tipo a prezzi scontati. In questi negozi sono presenti anche prodotti che i dipendenti possono inviare alle proprie famiglie.

Al Cyberfox Cafè i dipendenti possono guardare film, giocare ai videogames o navigare su internet. Abbiamo anche una zona dedicata alle donne, più appartata e tranquilla, ed una dedicata alle coppie, dove è possibile godersi un film in completo relax.

Ecco la zona dedicata alle Xbox:

Il report è stato realizzato da Gizmodo e Wired Magazine

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News