iPhone 4 Bianco: ecco i motivi del ritardo! [ESCLUSIVA]

Tutti sappiamo che l’iPhone 4 Bianco presentato da Apple è ancora un miraggio. Solo pochi fortunati sono riusciti ad averlo (per lo più giornalisti) e ancora, ad oggi, non si conosce una data certa per il suo rilascio. iPhoneItalia è però venuta in possesso di informazioni esclusive sui motivi di questo ritardo…

Partiamo dal principio. Il sensore di prossimità. Il colore bianco dell’iPhone 4 non consentiva all’infrarossi del sensore di trasmettere e ricevere correttamente il segnale, per questo, in fase di progettazione, gli ingegneri Apple decisero di applicare dei forellini nella parte superiore dell’iPhone 4, proprio sopra lo speaker.

Apple, lo sappiamo, è sempre stata attenta ai particolari, per cui, accorgendosi che da tali fori si vedeva chiaramente il sensore e questo non era esteticamente “proponibile”, decise di applicare una pellicola metallica che riprendeva lo stesso colore dei bordi dell’iPhone, in modo che anche l’occhio avesse la “sua parte”.

Dai primi test risultava che tale pellicola, che nella parte posteriore è opaca mentre in quella visibile è metallizzata, riusciva a trasmettere correttamente il segnale. I primi iPhone 4 bianchi furono prodotti, fin quando gli ingegneri non si accorsero che proprio tale pellicola consentiva sì di trasmettere il segnale, ma non di riceverlo, e questo comportava il malfunzionamento del sensore di prossimità.

Bloccata la produzione, rimandata a data da destinarsi. Ora gli ingegneri stanno lavorando ad una soluzione, dato che a questa pellicola non vogliono proprio rinunciare. E l’hanno trovata!

E’ infatti in fase di test una pellicola che sul retro rimane opaca, e sulla parte anteriore (quella visibile attraverso i fori) è formata da tanti piccoli puntini metallici che all’occhio umano danno la stessa sensazione del colore “argentato”, ma allo stesso tempo consentono al sensore di far passare e ricevere correttamente il segnale.

Al momento non siamo in grado di dirvi quando inizierà la produzione di questi iPhone 4 bianchi con nuova pellicola, ma vi terremo informati non appena avremo delle novità.

Intanto vi lasciamo con un video che mostra la prima cover originale bianca Apple montata su un iPhone 4 nero, al fine di farvi capire dove è posizionata questa pellicola e come, eventualmente, toglierla in caso di problemi (se mai foste in possesso di un iPhone 4 bianco o di una cover originale…).

Grazie a iSimone per il video e la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News