Twittelp, per aiutare gli “uccellini” in difficoltà

Twittelp è il primo esperimento di mashup che si compone di un applicazione mobile che integra servizi di Geolocalizzazione e quelli di Twitter, con il supporto di un interfaccia web che consente una facile e rapida navigazione delle richieste di aiuto inoltrate sparse in tutto il mondo.

L’applicazione si compone principalmente di due lati: uno mobile e uno web.
Il cuore del servizio risiede nell’applicazione mobile che è attualmente disponibile solo per iPhone e iPod Touch. Questa permette sia di segnalare la propria posizione e richiedere aiuto via Twitter sia di visualizzare e correre in soccorso di chi è in difficoltà nelle vicinanze.
Per via della natura realtime dei tweet, questi tendono a rimanere poco tempo visibili nelle nostre timeline e per questo è possibile creare una lista di 5 follower che saranno menzionati nel nostro cinguettio di aiuto rendendolo più visibile alle persone che ci sono più care.
L’applicazione consente di inoltrare un messaggio di aiuto standard in modo immediato premendo il tasto principale,  altrimenti è possibile contestualizzarla con un messaggio di aiuto personale dando anche una classificazione al tipo di emergenza.
Chiaramente in caso di emergenza la sintesi passa in secondo piano per questo si ha la capacità digitare messaggi ben più lunghi di 140 caratteri.
Un altro aspetto importante dell’applicazione mobile è la mappa che permette di scoprire e visualizzare tutti gli utenti che hanno richiesto aiuto nelle immediate vicinanze con la possibilità di dare maggiore eco alla loro richiesta di soccorso con un pulsante che permette un retweet immediato.
Dal lato web Twittelp.com è una finestra sul mondo che da la possibilità di scoprire chi è nei guai in quel preciso istante, il messaggio twittato comprende sempre un URL abbreviato generato dinamicamente, che permette agli altri utenti di visitare una pagina contenente i dettagli la richiesta di aiuto in questione.
In questo modo si creano due canali distinti e complementari in cui viaggiano le richieste di soccorso, uno per gli utenti desktop che visualizzeranno le richieste di aiuto dei propri following e un altro per gli utenti mobili che sono in grado di scoprire se c’è qualcuno che ha bisogno di aiuto indipendentemente dal fatto che questo sia presente o meno nel loro network.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store