Fly Effect real 3D: la recensione di iPhoneItalia

In queste settimane vi abbiamo più volte parlato di Fly Effect real 3D, uno tra i primi e pochi giochi presenti nel mondo che richiedono l’utilizzo degli occhiali 3D con lenti rosse e ciano per godere degli effetti tridimensionali. Oggi vi proponiamo, invece, la nostra recensione completa.

Fly Effect real 3D è attualmente disponibile in App Store sia in versione Lite, ovvero si tratta di una demo che resterà gratuita per un tempo limitato e dà la possibilità di giocare il primo livello a quattro velocità, sia in versione Full, che costa 0,79 €. Nella versione Full viene offerto il primo “mondo”, formato da dieci livelli e al giocatore sarà data la possibilità di scaricare gratuitamente i due “mondi” successivi non appena disponibili. La versione completa formata dai tre mondi costerà 1,79 €.

In Fly Effect real 3D il giocatore dovrà guidare la propria navicella lungo un tunnel, raggiungendo il traguardo sano e salvo e nel minor tempo possibile. Non è necessario accellerare o frenare, in quanto automatico, ma bisognerà evitare gli ostacoli e raccogliere più bonus possibili.
Indossando gli occhialini 3D anaglifo, il giocatore potrà godere di veri effetti tridimensionali e avrà la sensazione di essere realmente sulla navicella, di superare gli ostacoli e di prendere i bonus: il “real 3D” rende il gioco ancora più emozionante e divertente. Per chi volesse giocare l’avventura in 2D è possibile disabilitare l’opzione 3D in ogni momento. Tuttavia, per chi non avesse a disposizione gli occhialini, è possibile anche scegliere la modalità di gioco 2D, nel main menu del gioco viene consigliato un sito internet, in cui è possibile comprarli.

Per ogni livello il giocatore ha a disposizione un tempo minimo per raggiungere il traguardo e deve far attenzione sia a non perdere troppa energia andando a sbattere contro gli ostacoli sia a non esaurire la Fuel. Per aumentare l’energia e la fuel, per aumentare il punteggio e per aggiungere degli extra time il giocatore deve cercare di raccogliere i diversi bonus lungo il percorso, ovvero i bonus Fuel, i bonus Energy, i bonus Stella, gli Yellow Ring e gli Stone Ring.

Ogni livello potrà essere affrontato a 4 velocità diverse: Slow, Medium, Fast ed Extreme! S’inizierà con la velocità Slow e mano a mano che si supereranno i livelli, si possono sbloccare le velocità superiori. Per guidare la navicella è sufficiente ruotare l’iPhone/iPad/iPod Touch a destra o a sinistra ed inclinarlo verso l’alto e verso il basso, esattamente come se fosse una closh di un aeroplano. In tutti i percorsi sono presenti dei passaggi particolarmente insidiosi e stretti, per superare i quali l’unico modo possibile è di mettere l’astronavina in Verticale, toccando e tenendo premuto un punto qualsiasi dello schermo. Il giocatore può in ogni caso modificare le opzioni del gioco a seconda delle proprie preferenze.

Il punteggio finale viene calcolato al raggiungimento del traguardo di ogni livello e viene calcolato sommando una serie di valori, tra cui Tempo rimasto, Rings oltrepassati, Bonus Stella raccolte, Fuel ed Energy rimasta, punti extra, ecc.. Il proprio punteggio potrà essere confrontato con i punteggi che verranno realizzati dai propri amici e dagli altri giocatori di tutto il mondo.

Caratteristiche:

  • Navicella completamente controllabile con accelerometro
  • 10 differenti livelli
  • ogni livello è giocabile in Quattro differenti velocità: slow, normal, fast, extreme
  • utilizza effetti Stereoscopic Real 3D
  • abilitato OpenFeint
  • condivisione in Facebook

Ecco le prime dichiarazioni, a caldo, degli sviluppatori:

Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con ‘Fly Effect real 3D’ – dichiara Stefano Padrin, Amministratore Delegato di AGS – Si tratta di una sfida che ambiziosamente abbiamo deciso di perseguire mesi fa, entrando in un mercato che non ci apparteneva con un’idea innovativa che coniuga due realtà destinate a modificare il mondo della tecnologia, ovvero il business del 3D e il business Apple. Grazie ad investimenti e a partnership importanti il primo passo è stato quello di realizzare “Engereo”, un Motore grafico di proprietà AGS che gestisce grafica 3D Stereo. Ora siamo già al lavoro per sviluppare nuovi giochi, che troverete in App Store a Natale 2010 e che ovviamente saranno caratterizzati dall’utilizzare effetti 3D sempre più ‘reali’.

AGS rappresenta una nuova realtà per il mondo 3D e per quello dei games per App Store: l’obiettivo è di diventare presto il punto di riferimento internazionale per i giochi “real 3D”.

Vi lasciamo con un video dimostrativo:

Discreta applicazione, migliorabile sotto diversi aspetti; l’effetto 3D si nota, ma non con decisione. Il nostro consiglio è quello di scaricare la versione gratuita, giocarci per qualche ora e poi decidere se è il caso o meno di effettuare l’acquisto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store