Il nostro blogger Daniele, effettuando delle prove sull’iPhone 3G a seguito dell’installazione del nuovo iOS 4.1, ha riscontrato un fenomeno piuttosto curioso ma che, in parte, spiega forse il motivo grazie al quale l’iPhone 3G sembra essere realmente più reattivo e veloce a livello di sistema operativo.
Utilizzando un’applicazione che permette di visualizzare la quantità di RAM disponibile su iPhone, Daniele ha constatato che su iPhone 3G con sistema operativo iOS 4.0.2 la percentuale di memoria RAM libera si attestava sul 43% del totale. Una volta installato l’iOS 4.1, tale valore è passato ad una quota del 62 %.
Una maggior quantità di memoria RAM libera, in sostanza. Detto ciò, come molti di voi già sapranno, una maggior disponibilità di memoria RAM libera consente alle applicazioni di funzionare in modo più fluido e rapido. Potrebbe dunque essere questo uno dei motivi che realmente contribuisce a migliorare le prestazioni del dispositivo come, stando alle prime impressioni, ci è sembrato.