Benchmark è un’applicazione che consente di misurare le prestazioni dell’iPhone, anche in relazione a determinate operazioni.
Titolo: Benchmark. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 100 Kb. Link AppStore.
Questa applicazione può tornare utile per valutare le condizioni dell’iPhone, ad esempio per scoprire se ci sono problemi hardware (in caso di punteggi troppo bassi) o quali applicazioni influiscono sulle prestazioni del dispositivo.
Chiaramente quest’ultima analisi è molto limitata su iPhone non jailbroken, in quanto è possibile fare il test soltanto nel caso in cui sia aperta l’applicazione iPod, l’unica che funziona in background.
Chi, invece, ha effettuato il jailbreak può installare l’applicazione BackGrounder, mettere uno o più programmi in background ed eseguire il test o, ad esempio, valutare quanto influiscono sulle prestazioni i temi Winterboard.
La prova consiste nel verificare, in relazione alla CPU e alla memoria, quanto tempo occorre all’iPhone per creare 100.000 “dynamics objcets”.
Un iPhone in perfette condizioni dà un risultato di 14,28 secondi (pari a 100 punti), che è la media riscontrata dagli sviluppatori su vari dispositivi appena riavviati. E’ curioso notare come, lanciando l’applicazione iPod e avendo Safari in background, il punteggio peggiora drasticamente (51,935 secondi).
Nei test effettuati abbiamo notato anche che le prestazioni di un iPhone 3G e di un iPhone 2G sono praticamente identiche.
Nei prossimi aggiornamenti, lo sviluppatori di Benchmark promette nuove funzioni (come il test sul processore grafico).
Voto: 6,5