In questa guida vi spiegheremo come poter tornare al firmware 4.0.1 partendo dal 4.0.2 (utile per chi vuole mantenere il jailbreak del dispositivo ed ha già aggiornato).
![]()
La guida vale solo per iPhone 4 e iPhone 3GS per i quali sia stato già salvato l’ECID tramite Cydia o utilizzando Firmware Umbrella. Solo con l’ECID salvato, infatti, è possibile effettuare correttamente il downgrade.
WINDOWS
Andate in Start, All Programs, Accessories e cliccate su Notepad con il tasto destro, selezionando poi “open as Administrator”. Ora andate in C:/Windows / System32 / drivers / etc e aprite l’hosts file, aggiungendo alla fine questa riga:
74.208.10.249 gs.apple.com
MAC
Tramite Finder cliccate su Go To Folders dal menu “Go” e scrivete /etc, per poi cliccare su Go. Selezionato il file hosts e apritelo con Text Edit, poi alla fine aggiungete la stringa:
74.208.10.249 gs.apple.com
Salvate il file.
PER TUTTI
Ora potete mettere l’iPhone in DUF (Collegate il vostro dispositivo al computer e mettetelo in modalità DFU. Per fare questo dovrete spegnere l’iPhone, premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per 10 secondi, rilasciare il tasto di accensione continuando a premere Home fino a quando il computer non rileverà il dispositivo. Se apparirà il logo di iTunes con il cavetto USB non avrete impostato il dispositivo in DFU ma in Recovery Mode e sarà necessario ripetere l’operazione).
Una volta che l’iPhone sarà in modalità DFU e sarà stato rilevato da iTunes, cliccate su “Ok” e successivamente selezionate il firmware 4.0.1 (link) per ripristinare il software di iPhone. Per fare questo è necessario premere e tenere premuti i tasti ALT (Mac) e SHIFT (Windows) per poi cliccare sulla voce Ripristina. L’operazione di ripristino richiede dai 10 ai 15 minuti.
Terminato il processo avrete il vostro iPhone con firmware 4.0.1 funzionante.
Guide