Apple imita le applicazioni presenti in AppStore e ne fa dei brevetti?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Un brevetto appartenente ad Apple e depositato nel mese di dicembre 2009 mostra un’applicazione molto utile per trovare in modo semplice e veloce luoghi adatti per mangiare, fare shopping, avere prestazioni sanitarie e così via. Peccato però che l’applicazione sia molto “simile” (se non identica) a “Where To?” disponibile da tempo in AppStore.

Come è possibile notare infatti, la grafica del brevetto e quella dell’applicazione sono estremamente simili. Se tutto ciò venisse confermato si tratterebbe di un fatto piuttosto grave in quanto Apple non ha espresso alcuna volontà agli sviluppatori di Where To? di acquisire la loro applicazione e, addirittura, di brevettarla a nome dell’azienda di Cupertino. L’attuale proprietario di Where To?, infatti, ha affermato tramite il suo blog di essere del tutto ignaro di tale brevetto.

Possibile che Apple abbia deciso di correre dei rischi, soprattutto a livello legale, così gravi? Se l’interesse per questa applicazione era così vivo, perchè pubblicarla su AppStore e “copiarla” senza avvisare i developer? C’è chi afferma che Apple sfrutti il fatto di poter visionare tutte le applicazioni prima della pubblicazione in AppStore in modo tale da assurmerne il controllo senza troppe difficoltà.

“Where To?”, inizialmente sviluppata da TapTapTap poi venduta ad Ortwin Gentz per l’ingente somma di 75’000 dollari nel 2008, ha riscosso un enorme successo nello Store delel applicazioni e ciò ha probabilmente suscitato l’interesse di Apple, la quale sembra aver brevettato in modo del tutto illecito anche altre famose apps presenti in AppStore.

Al momento dello scoppio dell’ennesimo caso mediatico con Apple protagonista (forse di proporzioni più grandi rispetto a quanto avvenuto con l’Antennagate), non ci resta che attendere una riposta ufficiale dall’Infinite Loop.

[Fonte]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 41

  1. Complimenti... -.-
  2. Se io fossi il proprietario dell app chiamerei i giornali e farei causa all azienda
  3. Vorrei fare una domanda... prima dell'uscita dell'iPhone 4 Apple era una grande azienda da stimare ecc ecc. La migliore in assoluto... Adesso da quando sono uscite discussioni riguardo l'antenna ecc, tutto quello ke fa è sbagliato? Cos'è si è svegliata una mattina e ha deciso di fare la parte della st...nza? bah.... Secondo me quella foto è una bozza di un idea! Poi di come verrà fuori, per me ci saranno altri disegni a riguardo!
  4. Gianluca74
    Copiare ciò che è legalmente copiabile non è mai stato un reato. Anzi, aggiungo che SAPER copiare e SAPER migliorare il copiato è una capacità manageriale e ingegneristica che giustifica gli stipendi miglionari dei CEO di cui tanto si parla, Steve Jobs incluso (per non parlare di Bill Gates).
  5. cristian92
    Gente prima di ricorrere ai forconi riflettiamo... l'interfaccia è esattamente identica ed è riprodotto persino il nome dell'applicazione e l'ordine delle icone, forse la schermata in grafica è solo a titolo di esempio; un azienda come la apple non credo incorrerebbe in simili cadute di stile brevettando il lavoro altrui perlopiù in modo cosi palese...
  6. Valerio
    aspetterei prima di gridare allo scandalo, depositare un brevetto del genere sapendo che esiste ed è di altri è una cosa alquanto strana per una qualsiasi azienda, figuriamoci la Apple ... secondo me dietro c'è dell'altro e qualcuno non la racconta giusta ;)
  7. A me questa notizia sa proprio di fake. Cosa starebbe a dimostrare l'immagine i bianco e nero? che sanno usare Photoshop? Non è l'immagine di un brevetto depositato da Apple, è solo una rielaborazione grafica dello screen di fianco. E' ovvio quindi che siano identiche! Sarebbe un caso veramente assurdo se uscisse fuori la richiesta di brevetto depositata e, se comparandola, risultasse fuori similare alla app in questione. Ma cosi mi sembra solo una mera trovata pubblicitaria per la app. my2cents
  8. fatemi vedere il brevetto, poi ne riparliamo...
  9. Daniele_4
    @Max: Quoto di solito nei brevetti ape che ci fate vedere c'è sempre la descrizione con i numeri e l'iphone è sempre disegnato in maniera approssimativa come una tavoletta..
  10. Asasa Software
    Ortwin Gentz è un amico mio. Ora gli chiamo e vi faccio sapere.
  11. Giuseppe
    Nulla di nuovo. Nel momento in cui si decide di diventare sviluppatori per iPhone, e si accetta il contratto, in chiare lettere si esprime il consenso che Apple possa diventare automaticamente proprietaria delle eventuali innovazioni. Insomma, la Apple può brevettare qualsiasi cosa uno sviluppatore esterno abbia creato per iPhone, a meno che lo sviluppatore chieda espressamente alla Apple la modifica del contratto per la pubblicazione (cosa che, ovviamente, porta alla non pubblicazione). E' anche per questo motivo che non ho voluto diventare sviluppatore iPhone, sebbene abbia dovuto lottare parecchio. D'altra parte perdere la mia proprietà intellettuale per donarla alla Apple non era particolarmente allettante.
  12. Daniele_4
    scusate l'OT: ciao ho un iphone 3G e vorrei fare il salto all'iphone 4 mi conviene secondo voi?? Di prendere il 3Gs non se parla cksta ancora troppo e ci sono troppe poche cose in più rispetto al 3G.. Ho provato il galaxy S ma non mi conince molto.. Mi sa tanto di quei soliti telefoni he dopo due mesi esce la seconda versione e ciao.... Che mi dite??? Grazie, ciao.
  13. Simone Arduini
    @Max: il brevetto non è fake, ecco il link ufficiale http://appft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PG01&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.html&r=1&f=G&l=50&s1=%2220100190510%22.PGN… l'immagine è stata realizzata proprio per paragonare meglio il brevetto e l'applicazione
  14. MarcoCav
  15. Rossano
    Parlate sempre di brevetti e poi trovo che arrivano cose non brevettate sul mercato ora io ne ho le scatole piene perché questi brevetti servono solo vincolare le le aziende le persone a pagare o a evitare di dividere il mercato con qualcun altro insomma a far detenere a qualcuno un monopolio a parte che io non so na mazza di cosa sia un brevetto ma se e depositare un progetto di un qualcosa di tecnologico io allora devo depositarne un paio
  16. MarcoCav
    @Simone Arduini: L'immagine non è stata prodotta per paragonare il brevetto a WhereTo, bensì è esattamente contenuta all'interno del brevetto. Qui c'è il brevetto per intero, con tutte le sue figure: http://ipwatchdog.com/patents/US20100190510.PDF Se poi c'è qualcuno che è ancora convinto che sia una bufala...
  17. @Luca: qualcuno ha ingerito la pillola rossa di Matrix? Benvenuti nel paese delle "meraviglie".. Apple è sempre stata così. Se dovessi scegliere col cuore non comprerei mai prodotti Apple, ma finchè sono migliori, più belli ed offrono una migliore esperienza d'uso scelgo Apple. Del resto cuore e interessi non vanno mai d'accordo, no? Certo poi se mi si rompe l'HD del macbook dopo 1 mese, come mi è appena successo....la cosa cambia.
  18. fabry1974
    Io sono un estimatore dei prodotti Apple però credo che ormai, mese dopo mese, l'atteggiamento dell'azienda si sta facendo sempre più arrogante o quantomeno presuntuoso. E' probabile che molti casi siano ingigantiti, ed è anche ragionevole che il 'primo della classe' susciti sempre l'invidia di molti, però un'azienda davvero seria dovrebbe evitare di assumere questo atteggiamento cattedratico come in molti casi sta facendo la Apple. Sulla questione antenna è davvero così gradevole banalizzare il caso, dicendo che tutti gli altri sono nella stessa situazione, ammesso che sia vero? E' da azienda seria fornire aggiornamenti che di fatto rendono obsoleti prodotti venduti solo qualche anno prima (caso iphone 3g e della sua odiosa lentezza)? Quasi a forzare all'acquisto di prodotti nuovi? Si può bellamente ignorare lo sforzo di altri e poi sfruttarlo economicamente come nel caso del brevetto dell'articolo sopra? (badate io non sono così favorevole ai brevetti e al loro riconoscimento economico per come sono configurati ora). Non è questione di essere pro o contro Apple è solo che il fascino iniziale dettato dalla politica arrembante e innovativa, sta lasciando spazio alla banale crudezza del mercato. Sono inutili anche le dissertazioni che noi utenti ricamiamo su queste cose. Ma è anche vero che non bisogna ergere a Dio sceso in terra chi ci vede solo come clienti. Tutto questo per evitare delusioni più forti in futuro e magari anche per cominciare a far sentire la nostra voce a chi manovra questa enorme mela...
  19. taleggio
    Sì... ma scusate... ho provato a cercare Where to? su Appstore... ma non si trova più, o mi sbaglio? Grazie
  20. taleggio
    ehm... scusate... trovata... adesso si chiama "Dove?"
  21. Sinceramente io mi stò rompendo di questo Iphone. Con l'ultimo aggiornamento è diventato peggio di windows mobile. Lentissimo e si inchioda di continuo. Qualcuno lo vuole comprare?
  22. Cristiano
    Non vedo dove sia lo scandalo, Apple nota un app interessante, verifica la registrazione, che non c'è e provvede a registrarsela a suo nome. Sono ingenui quelli che l'hanno fatta.
  23. Paolino
    @Andre: Quoto!
  24. MarcoCav
    @Cristiano: In pratica hai dato degli ingenui al 90% degli sviluppatori, alcuni dei quali probabilmente ti hanno dato delle applicazioni molto utili, ma tant'è... tu certamente avresti brevettato tutto, vero? E naturalmente sei al corrente di cosa ciò comporti per un piccolo sviluppatore...
  25. Cristiano
    @marcocav: quello che ho detto l'ho scritto: sai leggere? Tutte le volte che tu intervieni lo fai solo per fare polemica. Sei perennemente nel ciclo mestruale. Che palle che sei....
  26. MarcoCav
    @Cristiano: Facevi miglior figura, come sempre, ad ammettere che hai fatto una sparata senza sapere cosa significhi depositare un brevetto e basta. Ma naturalmente hai preferito, anche qui come sempre, dar fiato alla bocca.
  27. scusate ma come fa ad essere un brevetto apple se anche sull'immagine in bianco e nero c'è scritto il nome dell'applicazione("Where to?")?? nn credo che la apple sia così scema da copiare un'applicazione famosissima dandole lo stesso nome no?o sbaglio?
  28. Cristiano
    @marcocav: certo, e come al solito invece tu fai il moralista del caxxo, difendendo i piccoli dal diavolo Apple. Se sono aziende e progetti meritevoli, con cervelli geniali, sapranno farsi strada, nello stesso modo in cui Apple agli inizi subì gli stessi atti di forza da chi allora era già grande. Non mi pare tu ci fossi allora a difendere Apple. O si?
  29. Manno86
    Ma xkè gli imbecilli si sentono in obbligo di esternare i loro pensieri...?
  30. TheDarkMaster
    Non lo so proprio Manno86.. @Cristiano: Forse non sai che per legge non puoi brevettare un'idea che sia già stata realizzata e che tu non possa dimostrare di aver ideato per primo. Nel senso che, anche se riesci a brevettarla per inettitudine dell'ufficio brevetti, chiunque può farti invalidare il brevetto dimostrando di aver inventato la cosa prima lui. Questo si chiama fare i furbi, purtroppo... spero in chiarimenti di Apple.
  31. nn ci credo... c'è qualke imbecille ke difende la apple in questa questione?! nn aggiungo altro...
  32. Cristiano
    @thedarkmaster: non penso proprio:-) se fosse come dici tu decadrebbero centinaia di brevetti.
  33. per molte "innovazioni" apple si e' "ispirata" da cydia, li non c' erano legami diretti, erano estranei se non quasi nemici e poi ispirarsi non e' copiare. Ora invece copiano o rubano apertamente dai loro partners piu' deboli? Sembra sia cosi' ma voglio sperare ci sia una spiegazione differente che ci sfugge altrimenti sarebbe troppo grave nonche' stupido. Apple rischia tantissimo se la sua reputazione, gia' incrinata con l' antennagate, decade da quell' aura che si e' costruita. Sarebbe ben peggiore delle scopiazzate di microzozz il brevettare lavoro altrui!
  34. TheDarkMaster
    @Cristiano: LOL, è irrilevante che non lo pensi, è così e basta, bisogna informarsi ogni tanto invece di pensare che il mondo sia fatto di opinioni. "L'oggetto del brevetto deve essere nuovo in modo assoluto, cioè non essere mai stato prodotto o brevettato in nessuna parte del mondo." http://www.ufficiobrevetti.it/brevetti/brevetti_home.htm è così anche negli usa solo che loro hanno anche i brevetti software sui quali si applicano comunque gli stessi principi... col problema relativo alle idee però. Prima di scrivere altri commenti a riguardo informati, leggiti bene quel link e anche questo magari: http://softwarelibero.it/GNU/nemici/brevetti.shtml Qualcosa la capisco a riguardo, è un bel po' che sono nel software libero e faccio parte dell'OIN (Open Invention Network). http://www.openinventionnetwork.com/
  35. cooldaniel1991
    ora non ricordo il nome ma c´era un app del tutto identica ad Ibooks l anno scorso ...
  36. ahimè i soliti commenti ridicoli.....quando altre aziende copiano le caratteristiche estetiche o funzionali dell'iphone è male quando la apple copia l'idea a un programmatore è bene quando certa gente non scriverà più ca...ate sarà OTTIMO!!!! in particolare il "tifoso" cristiano!!!!!
  37. TheDarkMaster
    @Sail: Calma, M$ ha sempre rubato le idee altrui cercando di brevettarle, come fece ad esempio con il multitouch, brevettando l'idea di un progetto opensource. M$ di norma se la prende con la gente VERAMENTE debole, talmente debole da non avere nemmeno un'associazione alle spalle, figuriamoci i soldi per fare causa. Molti progetti OSS sono sviluppati da gente come me al di fuori di associazioni di sorta. La difesa in quei casi è improponibile: per questo M$ ne approfitta. E per questo nascono associazioni come l'OIN. Dunque ricorda sempre che non c'è fondo alle bassezze di M$. Detto questo, non credo che quello che sta succedendo sia concreto, penso, come dici tu stesso, che sia una montatura, l'ennesimo tentativo di diffondere informazioni false e senzazionalismo per riuscire a detronizzare Apple che ultimamente sta diventando TROPPO scomoda e forte per tutti. In breve, hanno il terrore di vivere un Windows 2 la vendetta, un caso di monopolio globale, questa volta in campo OS smartphone (come se prima M$ con winmobile non avesse il monopolio de facto). Insomma, si cerca di insozzare la reputazione di Apple perché con i prodotti non le si può fare concorrenza. In cosa è forte Apple? L'abbiamo sempre detto: comunicazione. Ed è con quella che provano ora a demolirla. Togli la credibilità ad Apple e l'hai fregata. Io prima di sputare sentenze come stanno facendo tantissimi utenti, con una cultura talmente vasta da non avere idea di come funzionino i brevetti, argomento di questa discussione, aspetterei una comunicazione chiarificatrice di Apple. Nel momento in cui SJ dovesse uscirsene cn una frase del tipo: abbiamo il diritto di fregare le idee agli sviluppatori appstore, allora e solo allora, condannerei anche io Apple. Fino a quel momento vi ricordo che nei paesi CIVILI esiste il principio di PRESUNTA INNOCENZA e non di presunta colpevolezza, per cui propongo di abbassare le armi e smetterla di sputare sentenze a tutti, del tipo: mi fate schifo qua, mi fanno schifo là, senza sapere veramente cosa accade. Tutti giudice e giuria. Mamma mia...
  38. si, del resto è consuetudine del "presunto" colpevole ammettere la colpa.....ohhh cmq con me le oscure manovre della concorrenza per "insozzare" la apple sono andate a buon fine. Ora ho sia un dispositivo apple con ios4.0.1 che un dispositivo android 2.1. Ad ora,IMHO, vince android 3 a 2. Secondo me una BELLA concorrenza tra i due sistemi non potrà che farci guadagnare a tutti. Ognuno la pensi come vuole.....
  39. Elettrodado
    Apple in caduta libera? Mi pare proprio di si..
  40. http://www.malerobuste.com
    Thnx for sharing the article. That's really opportune because I am myself living problems similar to that, and also I am actually considering trying this for myself.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE