GUIDA: convertire i PDF in libri in formato iBooks [Windows – Mac] [AGGIORNATO]

Come molti di voi sapranno, iBooks non è solo un eBook reader ma anche un visualizzatore di file PDF che vi consente di aprire e leggere un documento salvato in questo formato. Se da una parte – lettura di eBooks – Apple ha svolto un lavoro veramente eccellente fornendo all’utente un’interfaccia user-friendly di un’immediatezza mai vista in precedenza, dall’altra – lettura di file PDF – le precedenti affermazioni non trovano corrispondenza. Proprio per questo andiamo oggi a proporvi una guida grazie alla quale sarà possibile convertire i vostri PDF in eBooks pronti ad essere sfogliati sul vostro iPhone.

Prima di iniziare con la guida vera e propria andiamo a mostrarvi quello che sarà il risultato finale dopo la conversione del PDF in eBook:

Prima

Dopo

Crediamo che la differenza sia piuttosto evidente, quindi iniziamo!

Guida: come convertire i PDF in eBook per iBooks

Precisazione: la guida in questione è stata eseguita su sistema operativo Windows, tuttavia gli utenti Mac non dovrebbero avere problemi nell’eseguire ugualmente la procedura.

  1. Scaricate ed installate sul vostro computer l’applicazione Calibre da questo link (funziona sia su Mac che su Windows).
  2. Una volta installato, lanciate Calibre e sarete accolti da una schermata di configurazione guidata. Sarà necessario, prima di tutto, selezionare la directory dove saranno salvati i vostri eBook una volta convertiti. Fatto ciò, cliccate su “Next”.
  3. Adesso dovrete scegliere “Apple” dalla lista dei produttori e “iPhone/iTouch + Stanza” dalla lista dei dispositivi. Una volta eseguite queste operazioni premete nuovamente su “Next” e l’installazione sarà completata.
  4. Adesso cliccate su “Add books” e selezionate il PDF che volete convertire.
  5. Una volta che il vostro PDF sarà stato aggiunto, potrete aggiungere dei dettagli come il titolo, l’autore, la copertina, ecc oppure lasciar fare il tutto automaticamente a Calibre.
  6. Una volta terminate le modifiche, cliccate su “Convert books” e successivamente confermate l’operazione.
  7. Una volta che il vostro PDF sarà stato convertito, spostatevi nella directory di salvataggio precedentemente selezionata (punto 2) e trascinate il libro convertito in formato .ePUB all’interno della libreria di iTunes.
  8. Adesso connettete il vostro iPhone al computer ed effettuate una sincronizzazione con iTunes. Il libro verrà automaticamente copiato in iBooks, con la sua nuova veste grafica, pronto ad essere letto e sfogliato.

Il nostro utente Marco ha realizzato un breve video nel quale mostra come utilizzare al meglio l’applicazione Calibre per la conversione dei files PDF in eBook (formato e.PUB).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti