Le migliori 10 avventure grafiche su AppStore

Ed eccoci qui a parlarvi di una delle solite classifiche stilate dalla redazione di PocketGamer. Come al solito, si spera che l’articolo possa essere utile per consigliare gli acquisti o per farvi conoscere titoli di cui magari non avevate mai sentito parlare. Iniziamo subito!

Monkey Island Special Edition 2: LeChuck’s Revenge – [Link AppStore]
In vetta a questa particolare classifica non poteva certamente mancare Monkey Island Special Edition 2: LeChuck’s Revenge, a dire il vero, presente in quasi tutte le ultime classifiche pubblicate, se si eccettuano quelle relative ai migliori giochi di golf! Il seguito del mirabile Secret of Monkey Island, LeChuck’s Revenge è più divertente, più longevo e leggermente più logico rispetto al suo predecessore.

Questa volta, Guybrush ha bisogno di una nuova storia da raccontare, ed è così che, noleggiata una barca, si dirige alla ricerca del misterioso tesoro di Big Whoop.

La nuova veste grafica esalta massimamente un prodotto quasi perfetto, così come i nuovi comandi a tap diretto lo rendono davvero confortevole.

The Secret of Monkey Island: Special Edition – [Link AppStore]


“Ciao! Sono Guybrush Threepwood e voglio essere un pirata.”

Il primo episodio su iPhone dedicato alle avventure di Guybrush è certamente degno di svettare in questa hit anche se forse è leggermente inferiore al sequel. Non tanto per l’aspetto visivo, quanto per i comandi leggermente più macchinosi. Basta, però, prendere leggermente confidenza con il sistema di controllo per lasciarsi alle spalle un leggero imbarazzo iniziale.

Broken Sword: Director’s Cut – [Link AppStore]


Gli amanti delle avventure grafiche non avranno certamente mancato l’appuntamento con Broken Sword. Nel tentativo di rendere il gioco un tantino più originale, questa versione Director’s Cut aggiunge alcuni puzzle e riscrive molti dei dialoghi presenti.

Il gioco ha fatto apparizione in molte console da gioco: da PC a Nintendo DS, per finire poi su iPhone e iPad.

Broken Sword racconta la storia di George Stobbart, un turista californiano che viene trascinato in un mondo di complotti, menzogne e omicidi.

Beneath a Steel Sky: Remastered – [Link AppStore]


Questo titolo non ha subito rimaneggiamenti, si presenta ancora con una grafica vecchio stile e i dialoghi sono rimasti invariati. Eppure, questo grande classico non ha bisogno di modifiche per rientrare in questa particolare hit.

Il titolo narra la storia di Robert Foster e del suo robot amico Joey.

BASS non è particolarmente lungo, ma è un punta e clicca storico ed è possibile averlo sul proprio iPhone ad un przzo davvero modesto e irrisorio.

Flight of the Amazon Queen – [Link AppStore]


Forse non sarà famoso come Monkey Island o menzionato come Broken Sword, ma Flight of the Amazon Queen è un pregevole esponente del genere.

Flight of the Amazon Queen ci mette nei panni di Joe King, precipitato nella fitta giungla con il proprio aereo. Qui ci imbatteremo in puzzle a base di teschi, reliquie e piani dei neo-nazisti per conquistare il mondo.

I controlli del dispositivo lasciano un po’ a desiderare ma vale comunque la pena sorvolare su questo aspetto per godersi questa bella avventura grafica.

Sam & Max Episode 1: The Penal Zone – [Link AppStore]


Fortunatamente per noi, la serie Sam & Max sembra essere tornata alla ribalta. Sam & Max è un gioco su una squadra di polizia indipendente composta da un cane parlante e un coniglio piuttosto strambo. Perché, il cane non lo è?

Il gioco non è esente da problemi, purtroppo. E’ soggetto a crash, bug, glitch e Telltale non sembra voler correggerli. Un peccato, perché rovinare un gioco altrimenti gradevole. Peccato, inoltre, che il prodotto non è al momento disponibile su iPhone. Ancora, dove sono finite le altre puntate?

Wallace & Gromit The Last Resort – [Link AppStore]


Un altro titolo al momento disponibile solo su iPad è proprio Wallace & Gromit, avventura conosciuta a tutti i giocatori PC e Xbox.

1112 Episode 01 (iPhone) / 1112 Episode 02 – [Link AppStore]


1112 Episode 01 e 02 rappresentano una validissima scelta per tutti gli utenti iPhone. Il gioco gode di una grafica gradevolissima e di un sistema di puzzle solving davvero ben fatto. Inoltre, il supporto alla lingua italiana, divenuta ormai rara in molti prodotti iPhone, rende il titolo godibile anche nel nostro paese.

Mentre l’episodio 01 è disponibile solo su iPhone, il secondo episodio è disponibile anche su iPad.

Simon the Sorcerer / Simon the Sorcerer 2: The Lion, the Wizard and the Wardrobe – [Link AppStore]


La saga Simon the Sorcerer è forse tra le più divertenti e matte di sempre.

L’adolescente Simon è teletrasportato in un mondo magico e pieno di stregoneria quando trova un libro di magia nel suo armadio in camera da letto.

Hector: Badge of Carnage Episode 1 – [Link AppStore]


Ho apprezzato davvero tanto Hector: Badge of Carnage Episode 1. Ricco di umorismo, anche spinto, e di un reparto grafico davvero valido. Peccato, come al solito, la mancanza della lingua italiana. Forse, però, è meglio così, dato che le molte battute in slang avrebbero reso la traduzione davvero poco azzeccata.

Hector: Badge of Carnage Episode 1 è un gioco in esclusiva per iPhone e non si tratta di un semplice remake o porting da altre console.

Il gioco è comunque adatto solo ad un pubblico adulto, per via del linguaggio scurrile.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi